Jump to content
Sign in to follow this  
Deflagrator

SSD o Hard disk? Quale tecnologia è ormai preferibile per i server o le SAN?

Recommended Posts

Ormai gli SSD sono sul mercato da anni e hanno conquistato una certa maturità, sebbene il prezzo non è ancora allineato a quello dei comuni dischi rigidi. Cosa impiegate attualmente nei vostri server? Siete ancora ancorati alle vecchie ma affidabili unità a disco rigido, o avete migrato/state per migrare tutto agli SSD?

Che vantaggi ne state avendo e quali sono i pro e i contro che vi hanno portato a questa scelta che ormai è diventata un dilemma per i nuovi utenti di server dedicati che si trovano davanti un ampia offerta di entrambe le soluzioni?

Sarò nostalgico ma preferisco ancora dischi SAS, soprattutto su sistemi che necessitano di molto storage interno in RAID.

I dischi SSD, nonostante l'assenza di meccanica, sono abbastanza delicati ma evidentemente molto performanti. Noi li useremo in produzione, ad esempio, nel nostro Cloud Hosting ma solo per la parte di caching. :approved:

Io ho switchato a SSD da ormai qualche anno e, a differenza degli HDD SAS, non ho ancora avuto mezzo guasto.

Sicuramente non ho numeri tali da poter avere valenza statistica, ma per ora sia a livello di performance che di prestazioni è la soluzione che più mi soddisfa (chiaramente per usi dove non serve avere tanto spazio).

Sarò nostalgico ma preferisco ancora dischi SAS, soprattutto su sistemi che necessitano di molto storage interno in RAID.

I dischi SSD, nonostante l'assenza di meccanica, sono abbastanza delicati ma evidentemente molto performanti. Noi li useremo in produzione, ad esempio, nel nostro Cloud Hosting ma solo per la parte di caching. :approved:

Imho è la soluzione migliore, peccato che sotto linux ho perso le speranze di vedere un porting usabile di ZFS, il migliore FS sulla piazza, dannata Oracle.

Imho è la soluzione migliore, peccato che sotto linux ho perso le speranze di vedere un porting usabile di ZFS, il migliore FS sulla piazza, dannata Oracle.

Di simile c'è zsh, cambia solo 1 lettera. :D

(dopo questa il ban me lo sono meritato)

Ok, vedo che li ritenete delicati, ma è un dato constatato di persona? in media quanto vi sono durati per darvi questa impressione di delicatezza?

Il problema è che se ti si rompe un SSD non è che si rompe "a metà" come può accadere con un HD normale: ti muore di botto e diventa un fermacarte. Tra l'altro a causa dei firmware ancora acerbi i problemi sono dietro l'angolo (constatao di persona con dei marvel che "scadevano" come il latte causa bug fw.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this