Jump to content
Sign in to follow this  
Deflagrator

Backup, che soluzioni adottare?

Recommended Posts

Visto che l'altra discussione sul Disaster Recovery, ha avuto come unico responso, che l'unico modo di gestire un "disastro" sono i backup, vorrei che ci focalizzassimo allora su questo punto.

Sicuramente sono il metodo più semplice e più sicuro per recuperare un disastro, però ci sono delle accortezze per eseguirli al meglio.

Come li gestite? Approfittate delle piattaforme Cloud come Amazon Glacier, o Rackspace? O andare avanti ad hard disk?

Che software usate e perchè?

Edited by Deflagrator

ci son vari sistemi di backup validi, sia free che a pagamento.

io mi sto trovando bene con backuppc, meglio di bacula, per intenderci.

per vmware si puo' usare ghettovcb che effettua gli snapshot delle macchine virtuali.

oltre ai costi dello storage in cloud, i tempi di trasferimento potrebbero essere un problema, sopratutto se si hanno molti dati da salvare.

tieni presente che in genere i backup da effettuare sono giornalieri, settimanali e mensili, sia full che incrementali; i backup quotidiani li fai magari incrementali, i settimanali e i mensili full. e bisogna anche pensare a quanti conservarne, e la ritenzione potrebbe essere questa: 7 giornalieri, 4 settimanali, 2 mensili in modo da poter accedere a dati di 2 mesi prima.

e' certamente piu' veloce effettuare i backup su sistemi presenti nella propria rete, per poi magari distribuirli in remoto.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this