Jump to content
Sign in to follow this  
Katamaze

Monitoraggio server: esperienze?

Recommended Posts

Uso hyperspin.com da 3 anni e mezzo. Bello, davvero bello se non fosse che inizia a costare troppo quando i server aumentano e su tutti vuoi metterci un intervallo di aggiornamento di 1 minuto. Pingdom, Uptrends e Siteuptime li fanno minimo ogni 5 minuti. Host-Tracker costa troppo in confronto agli altri che ti danno servizi a valore aggiunto.

Escludendo servizi esterni di monitoraggio qualcuno ha esperienza con software self-hosted (li metti su uno o più server esterni o meglio su tutti i server che si controllano vicendevolmente) che fanno il check solo del ping almeno ogni minuto che mandino una mail in caso di down e generino grafici/report? Per ora ho trovato questi moduli WHMCS ma non mi va di provarli :kicking:

Esperienze?

Uso hyperspin.com da 3 anni e mezzo. Bello, davvero bello se non fosse che inizia a costare troppo quando i server aumentano e su tutti vuoi metterci un intervallo di aggiornamento di 1 minuto. Pingdom, Uptrends e Siteuptime li fanno minimo ogni 5 minuti. Host-Tracker costa troppo in confronto agli altri che ti danno servizi a valore aggiunto.

Escludendo servizi esterni di monitoraggio qualcuno ha esperienza con software self-hosted (li metti su uno o più server esterni o meglio su tutti i server che si controllano vicendevolmente) che fanno il check solo del ping almeno ogni minuto che mandino una mail in caso di down e generino grafici/report? Per ora ho trovato questi moduli WHMCS ma non mi va di provarli :kicking:

Esperienze?

Vist che sei un "collega" dal punto di vista provider tralascerei ServerPing ed affini e punterei su una infrastruttura interna di monitoring perchè maggiormente personalizzabile e con garanzie di funzionamento superiori. Ci sono differenti soluzioni Open, la più famosa è Nagios oltre a prodotti Proprietari come OpenView di HP.

Ciao Rev! :)

Noi usiamo Pingdom e confermo che il check è impostabile ogni minuto, l'avviso in caso di down anche puoi impostarlo ad 1 minuto, ma in genere conviene lasciarlo a 5 per evitare falsi negativi. Al momento mi pare che i piani professionali partano da 10$ al mese per 10 check, ogni check aggiuntivo lo paghi 6$/anno. :)

punterei su una infrastruttura interna di monitoring perchè maggiormente personalizzabile e con garanzie di funzionamento superiori. Ci sono differenti soluzioni Open, la più famosa è Nagios oltre a prodotti Proprietari come OpenView di HP.

Esatto. Pensavo la stessa cosa. Banalmente un software che metti su tutti i server "tu guardi me io guardo te e se tu vai offline lo dico alla mamma".

Ciao Rev! :)

Noi usiamo Pingdom e confermo che il check è impostabile ogni minuto, l'avviso in caso di down anche puoi impostarlo ad 1 minuto, ma in genere conviene lasciarlo a 5 per evitare falsi negativi. Al momento mi pare che i piani professionali partano da 10$ al mese per 10 check, ogni check aggiuntivo lo paghi 6$/anno. :)

Ciao :)

Si guardando meglio mi sono accorto che fino al minuto ci arriva. Ma scusami possibile che costi così poco? 10 check corrispondono a pingare 10 server ogni minuto al costo di 10$ al mese?

Ti confermo, con il pacchetto "Personal" sono 10 check per $9,95 al mese e sono compresi 20 SMS (non so se al mese o una tantum), il pacchetto "Pro" sono 50 check con 200 SMS a $39,95 :)

Si guardando meglio mi sono accorto che fino al minuto ci arriva. Ma scusami possibile che costi così poco? 10 check corrispondono a pingare 10 server ogni minuto al costo di 10$ al mese?

Yes confermo, ti mandano notifiche via email-ios-twitter-sms e anche android! :)

Gli sms (quelli inclusi) dovrebbero essere una tantum.