Jump to content
Sign in to follow this  
Deflagrator

Telecom verso lo scorporo della rete... quale futuro per internet italiano?

Recommended Posts

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/29/telecom-italia-verso-cessione-della-rete-contribuenti-alla-finestra/609876/

 

Sembra che TelecomItalia stia per effettuare lo scorporo della rete, la stessa rete che permette a tutta italia di accedere a internet (escludendo dove fastweb è arrivata con la fibra ottica, che però purtroppo è del tutto irrelevante o quasi...).

 

Apparte la questione economica, come vedete la mossa? Cosa cambierà?

 

Personalmente avrei sempre visto bene la rete fisica in mano ad un consorzio, nello stesso stile del MIX, dove fosse garantità la sua neutralità, e a cui tutti possano accedere in modo trasparente e con costi pubblici. Oltretutto è un modo per avere una sola rete efficente, evitando lo spreco di soldi in costruzioni di doppie e triple reti fra operatori... che non servono, e vengono sviluppate nelle solite 15-20 città del nord...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me non contano tanto gli "stakeholders" ma le regole di accesso alla rete che devono essere pro-competitive, garantire parità di trattamento per l'accesso e per lo scambio del traffico e non creare privilegi (soprattutto se chi ci mette i soldi è anche lo Stato con la cassa depositi e prestiti...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non cambierà niente, è solo una questione politica per alleggerire i debiti di Telecom Italia, ancora una volta a scapito dei risparmiatori. La Cassa Depositi e Prestiti è il contenitore di tutti i libretti di risparmio postali e non solo.

 

All'epoca decisero di privatizzare Telecom Italia, dopo miliardi e miliardi di soldi pubblici spesi per realizzare l'attuale rete ora la vogliono vendere. Ma vendere poi cosa, una roba che non hanno nemmeno in Bulgaria?

 

Anzi, una cosa cambierà: ci possiamo scordare l'estensione della fibra ottica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×