Jump to content
Sign in to follow this  
Deflagrator

Google App Engine, lo avete provato?

Recommended Posts

Google App Engine ( https://developers.google.com/appengine/ ) è il Platform as a Service (PaaS) su cui recentemente Google si sta focalizzando nello sviluppo.

Infatti Google ha deciso ormai di tuffarsi nel mondo del cloud, e sfidare Amazon e gli altri grandi.

Recentemente, al Google I/O, è stato annunciato per la piattaforma App Engine, il supporto per un nuovo linguaggio oltre a Java, Python, Go (il linguaggio made in Google), parliamo del noto PHP, che dovrebbe rendere il servizio appetibile per un bacino ben più vasto di sviluppatori.

Voi avete provato la piattaforma? come vi siete trovati? quali sono i punti forti e le debolezze/limitazioni?

Edited by Deflagrator

Fondamentalmente credo che Google abbia puntato sul cavallo "sbagliato". Il PaaS non è così facile da gestire come sembra, almeno per un prodotto come Google App Engine che soffre della concorrenza di piattaforme come Amazon AWS dove le persone installano un ambiente ad hoc e hanno strumenti per farlo scalare a livello di API (idem per la gestione e monitoring).

Nell'hangout fatto per Cloudseed pochi giorni fa se ne parlava: pensare che basta mettere il codice su Google AppEngine e far si che questo scali da solo è abbastanza utopistico, per questo la piattaforma pone vincoli e in ogni caso presenta poi dei costi elevati lato sviluppo. Forse Microsoft Azure qui è riuscita a fare qualcosa di meglio, ma per il semplice fatto di avere un ecosistema software supportato al 100%, con servizi che i suoi clienti spesso fanno fatica a trovare altrove, e con costi di licenza diversi.

Ovviamente mia opinione, nel lungo termine il modello Amazon potrebbe essere quello vincente, anche considerando il fatto che Google si sta rapidamente muovendo nella stessa direzione.

In verità io sono sempre diffidente verso qualsiasi sistema "chiuso" e vincolante. La enorme barriera all'uscita, che si genera adottando tecnologie non disponibili altrove, mi porta a scartarle direttamente... Sicuramente su Microsoft e Google si può contare, ma mai troppo...

Secondo me App Engine, può andar bene per piccolo progetti, che possono avere boom di traffico improvvisi, e non si ha tempo/capacità per realizzare qualcosa di più complesso efficiente e scalabile... o quando si usa parecchio l'ecosistema google...