Jump to content
Sign in to follow this  
Deflagrator

OpenSource e sostenibilità

Recommended Posts

Se pongo la domanda, l'opensource è sostenibile? Probabilmente la risposta è, se da tanti anni va avanti, evidentemente sì.

 

 

Tuttavia, quello che mi chiedo è, come mai in ambito datacenter/server l'open source si è dimostrato ben sostenibile, e anzi ha sbaragliato tutti i grandi competitor (microsoft ha un ruolo di minoranza, e anche oracle, è più di nicchia). Mentre in ambito desktop, o comunque frontend (tipo nelle workstation) non è riuscito a scalfire i giganti del software proprietario?

 

 

Non si parli di ignoranza, e attaccamento dell'utenza, perchè aimè quel che manca in ambito desktop/workstation, è il software. Senza che diciamo inutilità, OpenOffice, non raggiunge Microsoft Office. Gimp non ha nulla a che vedere con Photoshop. Autocad non ha sostanzialmente rivali opensource. E si potrebbe continuare a lungo...

 

 

Ubuntu potrà migliorare quanto vuole la sua interfaccia e usabilità, ma senza il software mai nessuno lo prenderà in considerazione.

 

 

Cosa è che frena l'opensource dallo sviluppo di software valido in ambito desktop, come in quello datacenter?

 

 

Io credo sia una questione di soldi, in ambito datacenter i software ricevono cospicue donazioni (per i security bug fix, per funzioni personalizzate...), e viene acquistata assistenza.

 

 

L'utenza desktop/workstation è invece, meno disposta a donare, pagare... voi che ne dite?

Edited by Deflagrator

Share this post


Link to post
Share on other sites
Open source richiede pià spese di assistenza. Almeno che non ti avvali di figure valide.

 

sia le figure valide , che quelle di M... vanno pagate

 

Il "problema" è che a livello grandi numeri ( aka PMI) nessuno a mai investito sull'alfabetizzazione, tutto il resto di conseguenza.

 

Non si pagha là 'libertà' ( na grillata...) paghi la Possibilità di estendere/plasmare oltre i normalil canoni dei soft licenziati,

 

ma se non sai ( ipotetica seconda persona ossia vedi sopra ) neanche cosa sia word, e la tua ditta ha la mail di libero e basta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×