Jump to content
Sign in to follow this  
Deflagrator

OpenSource e sostenibilità

Recommended Posts

Se pongo la domanda, l'opensource è sostenibile? Probabilmente la risposta è, se da tanti anni va avanti, evidentemente sì.

Tuttavia, quello che mi chiedo è, come mai in ambito datacenter/server l'open source si è dimostrato ben sostenibile, e anzi ha sbaragliato tutti i grandi competitor (microsoft ha un ruolo di minoranza, e anche oracle, è più di nicchia). Mentre in ambito desktop, o comunque frontend (tipo nelle workstation) non è riuscito a scalfire i giganti del software proprietario?

Non si parli di ignoranza, e attaccamento dell'utenza, perchè aimè quel che manca in ambito desktop/workstation, è il software. Senza che diciamo inutilità, OpenOffice, non raggiunge Microsoft Office. Gimp non ha nulla a che vedere con Photoshop. Autocad non ha sostanzialmente rivali opensource. E si potrebbe continuare a lungo...

Ubuntu potrà migliorare quanto vuole la sua interfaccia e usabilità, ma senza il software mai nessuno lo prenderà in considerazione.

Cosa è che frena l'opensource dallo sviluppo di software valido in ambito desktop, come in quello datacenter?

Io credo sia una questione di soldi, in ambito datacenter i software ricevono cospicue donazioni (per i security bug fix, per funzioni personalizzate...), e viene acquistata assistenza.

L'utenza desktop/workstation è invece, meno disposta a donare, pagare... voi che ne dite?

Edited by Deflagrator

Open source richiede pià spese di assistenza. Almeno che non ti avvali di figure valide.

sia le figure valide , che quelle di M... vanno pagate

Il "problema" è che a livello grandi numeri ( aka PMI) nessuno a mai investito sull'alfabetizzazione, tutto il resto di conseguenza.

Non si pagha là 'libertà' ( na grillata...) paghi la Possibilità di estendere/plasmare oltre i normalil canoni dei soft licenziati,

ma se non sai ( ipotetica seconda persona ossia vedi sopra ) neanche cosa sia word, e la tua ditta ha la mail di libero e basta...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this