Jump to content
Sign in to follow this  
Deflagrator

Layout fluidi e layout semifluidi

Recommended Posts

Quando la risoluzione 800x600, oppure 1024x768 era quella del 99% degli utenti, il designer non aveva grossi problemi, sceglieva una risoluzione e andava avanti. Tuttavia col tempo le risoluzioni si sono frammentate, sono nate quelle più elevate 1280x960, 1650, 1920 ecc...

 

 

Chiaramente layout adatti a larghezze di 800, o 1024, risultano minuscoli in quelli più grandi. Oltre lo spreco di spazio...

 

 

Quindi sono stati sviluppati layout fluidi che si adattassero alla larghezza del dispositivo, usando le dimensioni relative (percentuali). Tuttavia anche questo layout hanno nel tempo mostrato i propri limiti, poichè su schermi con risoluzioni 1650, 1920 o addirittura 2540, i layout risultano troppo allargati e diviene necessario ruotare la testa nella lettura e muovere parecchio gli occhi.

 

 

Così si è iniziato a parlare di layout semifluido, (supportato, grazie alle direttive css, min-width e max-width), che hanno permesso lo sviluppo di layout fluidi, ma limitati ad una larghezza minima e massima.

 

 

Adesso, con l'avvento dei dispositivi mobile, si parla più di design responsive, che ingloba in sè i principi del design semifluido.

 

 

Tuttavia, i layout fluidi non sono scomparsi, tant'è che ci sono esempi noti (wikipedia, e questo stesso forum con il layout attuale) che hanno optato per questo tipo di design.

 

 

Voi come ritenete che debba essere un layout? Come avrete dedotto, io sono molto orientato al semifluido, ritendendo per me "illegibili" quelli fluidi. Voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realtà più che limitare la larghezza (classico semifluido) preferirei aumentare la grandezza dei contenuti, anche perchè uno schermo più grande lo guardi/leggi da più lontano

 

questo forum per vederlo con testo abbastanza grande ci do 2 o 3 colpi di ctrl/+ (browser zoom) sul 1600

Share this post


Link to post
Share on other sites
preferirei aumentare la grandezza dei contenuti, anche perchè uno schermo più grande lo guardi/leggi da più lontano

 

Scusa, allora qual è l'utilità di avere un monitor più grande, se devi aumentare la distanza per guardarlo? Andava bene rimanere a 800x600... l'unica cosa che si ottiene secondo il tuo ragionamento è aumentare la densità di pixel in modo "differente" (allontanandosi, anzichè facendolo fisicamente)... :D

Edited by Deflagrator

Share this post


Link to post
Share on other sites
Scusa, allora qual è l'utilità di avere un monitor più grande, se devi aumentare la distanza per guardarlo?

Non è che "devi", dico che è l'uso normale. Poi è vero anche che sono già usciti degli schermi con risoluzione elevatissima e magari grossi 13'', ma sono un'eccezione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Non è che "devi", dico che è l'uso normale. Poi è vero anche che sono già usciti degli schermi con risoluzione elevatissima e magari grossi 13'', ma sono un'eccezione...

 

 

Scusami, ma ho perplessità riguardo l'"uso normale". Su monitor, con quelle dimensioni, di predefinito il sistema ti aumenta lo spazio a disposizione. Prima che Apple tirasse fuori i retina, nessuno stava a fissarsi se vedeva o meno i pixel dello schermo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

1) puoi fare css media query sulla larghezza (in px, quindi la risoluzione)

 

2) puoi fare css media query sulla densità dei pixel

 

Sto semplicemente dicendo che un 5" non lo guardi alla stessa distanza di un 22" o di un 32"... però possono essere tutti e 3 1920*1080... Cambierà la densità dei px.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1) puoi fare css media query sulla larghezza (in px, quindi la risoluzione)

 

2) puoi fare css media query sulla densità dei pixel

 

Sto semplicemente dicendo che un 5" non lo guardi alla stessa distanza di un 22" o di un 32"... però possono essere tutti e 3 1920*1080... Cambierà la densità dei px.

 

Andrea dice una cosa giustissima. Ci si dovrebbe basare di più sul numero di DPI che sulla semplice risoluzione WxH. I DPI danno l'indicazione, rispetto alla risoluzione, di quanto grande o piccolo può apparire un contenuto in fase di rendering, ovvero puoi sapere con una buona precisione se stai su un plasma da 46" oppure su un piccolo lcd da 3".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, ma il discorso sui dpi non mi sembra esattamente attinente. È ovvio che parlo di layout in pixel "reali". Se un display da 5" è 1080, va trattato, a livelli di spazi come se fosse meno di 270pixel... Io invece parlo di monitor che a pari di densità, hanno risoluzioni maggiori, quindi più spazio. Perciò ti ritrovi a dover ruotare la testa per leggere ogni riga con i layout fluidi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×