Jump to content
Sign in to follow this  
sineverba

Il cloud - e l'assistenza - di aziendeitalia.com: esperienza positiva

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che ho già inviato gli screen a Ste, vorrei con questo post parlare positivamente di Aziende Italia.

Da circa un mese cercavo un VPS per gestire una 50ina di domini (alcuni anche con richieste pesanti di MySql) con un prezzo intorno ai 40€ mensili (oltre iva).

L'esigenza era anche il managed e quindi trovare in Italia un prezzo simile non è facile.

Alla fine abbiamo contattato Aziende Italia, subito pronti a dare consigli e rassicurazioni anche prima di attivare il servizio.

Il servizio scelto è quello presente su Cloud Computing | CloudPerTe.it nella versione base: 10gb di hdd, 1 cpu e 2 gb di RAM.

Avevamo già una VPS unmanaged con le stesse caratteristiche. Mi piace però dire "ognuno deve fare il suo lavoro": io non sono un sistemista, non saprei come reagire velocemente ad un kernel panic oppure ad un fsck da lanciare con partizioni smontate. Avevo quindi bisogno di poter dormire sonni tranquilli.

La cosa che mi ha sorpreso è la reattività del sistema. Molto spesso la CPU è allo 0.05, contro lo 0.50 dell'altro VPS (stessi siti, ormai [quasi] tutti migrati). Velocità di risposta elevata all'apertura dei siti e alle richieste PHP/MySQL. Ram occupata a volte per il 30%, ha swappato solo durante una migrazione di 4 domini tutti insieme (da plesk a plesk), per il resto è placida e tranquilla.

Il tutto "condito" da un'assistenza tecnica di prim'ordine: a ticket con priorità bassa ho ottenuto risposte in media in mezz'ora. Ad un ticket di priorità media (non mi funzionava la posta ma era stato un mio errore, o meglio una mia scarsa conoscenza di una particolare configurazione DNS) ho avuto risposta in 10 minuti (alle 22.30 circa aperto il ticket, alle 22.40 risposta), con la procedura passo passo per sistemare quanto non ero capace a fare. Non ho mai avuto (per fortuna) la possibilità di provare il ticket urgente :emoticons_dent2020:

Inoltre alcuni di questi ticket, tra priorità bassa e normale, vertevano sopratutto su richieste di consigli per la migrazione. Non essendo di loro competenza, avrebbero potuto non aiutarmi o non seguirmi passo passo, invece ho ottenuto sempre aiuto.

Di solito sui forum si trovano recensioni negative di questo o di quell'altro provider: ci tenevo a dire la mia su Aziende Italia, visto che quando qualcuno lavora bene è giusto che sia premiato.

Questa è la nostra esperienza attuale: da venerdi scorso ci stiamo lavorando quasi 12 ore su 24 su quel mostriciattolo di cloud VPS. Spero di non dovermi mai contraddire!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this