Jump to content
Sign in to follow this  
PropS

Domanda su trasferimento dominio da Tophost a altro register

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo di HTF :)

Ho un dominio registrato con Tophost, con relativo spazio web (offerta topweb), dalla fine di giugno. In questi giorni mi sto pentendo un pò della scelta fatta, per via della lentezza che sto riscontrando.

Sto pensando quindi di trasferirmi da qualche altra parte, non ho necessità esuberanti, mi basta un buono spazio MySQL (il mio è un blog basato su WordPress, per cui non ha eccessive pretese, un 100 mb totale dovrebbero bastare), 150-200 mb di spazio fisico, buona banda e limiti di traffico non troppo restrittivi. Per questo, sto cercando qualche hoster anche da 7-8 euro mensili. Il problema che mi pongo è, però, se sia possibile effettuare il trasferimento dopo soli due mesi di contratto, e se qualcuno l' ha fatto (anche a distanze di tempo maggiori dalla sottoscrizione del contratto) potrebbe darmi qualche parere? Sono rapidi nel trasferimento? Danno qualche problema e/o fanno qualche storia?

Chiedo scusa se era già stato trattato l' argomento in questione in altri thread e in caso abbia sbagliato sezione.

Saluti, Davide :)

Ciao Davide e benvenuto su HT!

Per ciò che riguarda il trasferimento, contrattualmente non dovresti avere problemi in quanto hai già pagato TopHost per l'intero anno di prestazione.

In merito al cambio del registrar, se si tratta di un dominio .it non hai problemi, invece per un .com devi attendere 90 giorni dalla data di registrazione (se non ricordo male), non per problemi di TopHost ma per la regolamentazione che regola i domini dot com.

Il dominio puoi tranquillamente tenerlo su Tophost andando a modificare solo i DNS puntandoli sul nuovo spazio hosting che andrai ad acquistare, così non dovrai aspettare settembre, anzi puoi aspettare la reale scadenza del dominio per trasferirlo o rinnovarlo ancora su tophost che IMHO sarebbe la scelta migliore così tieni separata la gestione del dominio dal fornitore hosting potendo così cambiare il secondo in qualsiasi momento senza subire down del sito.

Per richiedere il trasferimento devo mandare qualcosa a TopHost, e/o devo fare altro?

Grazie :)

Richiedi che il tuo dominio venga posto nello stato 'UNLOCK' e richiedi l'EPP o AUTH-CODE (codice di autorizzazione al trasferimento).

Informati infine e se è necessaria/dovuta disdetta del contratto ed in che modalità (fax, email, raccomandata RR).

Perfetto, grazie mille per tutte le info :)

Ultima domanda: se trasferisco il dominio al nuovo hoster, posso cambiare anche nome della persona che l' ha registrato, al momento del trasferimento? O si può fare anche dopo?

Grazie mille a tutti :)

Guest scraffy

Io non ho MAI e dico MAI visto un provider lento come TOP HOST a trasferire domini e il bello e' che ti abbandonano proprio quando hai bisogno di assistenza per quanto riguarda gli AUTHCODE ecc... TOPHOST mi sento di dire che e' veramente pessimo! nessuno di voi lo ha mai provato?

Guest scraffy
Perfetto, grazie mille per tutte le info :)

Ultima domanda: se trasferisco il dominio al nuovo hoster, posso cambiare anche nome della persona che l' ha registrato, al momento del trasferimento? O si può fare anche dopo?

Grazie mille a tutti :)

Guarda la procedura che tu vuoi fare tecnicamente dovrebbe essere fatta da qualsiasi gestore e del tutto GRATUITA. Molti tra i quali TOPHOST quando ho chiesto di farlo io me l'ha fatta pagare :) Saluti :fuma: