Jump to content
Sign in to follow this  
allanh

Postfix con mysql, statistiche per singolo utente

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Utilizzo postfix con mysql su debian, con cui posso aggiungere utenti, però è da diverso tempo che cerco un modo per ottenere le statistiche sul singolo utente..

Almeno riuscire a capire ogni utente quante email invia, esiste un modo per poter loggare via mysql o una cosa simile.. altrimenti bisogna fare uno script che analizza i log :afraid:?

Spero che un modo esiste, sarebbe davvero comodo..

Grazie in anticipo :)

Ciao!

Intanto grazie, già è stato un luce di speranza.. :) io non sono riuscito a trovare nulla..

Ho visto e fatto dei test, se si utilizza sasl, logga su mail.log l'utente, ma se non usa sasl?

Il problema è anche che se invia l'email e come FROM imposta una email diversa, non so più chi è.. perchè non logga l'utente ma registra il campo FROM, ho cercato come modificare i log, per poter loggare più informazioni possibili, ma non ho trovato molto.

Però è assurdo non poter sapere le email che invia ogni singolo utente..

Penso che esisterà un modo.. no ?

Intanto grazie, già è stato un luce di speranza.. :) io non sono riuscito a trovare nulla..

Ho visto e fatto dei test, se si utilizza sasl, logga su mail.log l'utente, ma se non usa sasl?

Il problema è anche che se invia l'email e come FROM imposta una email diversa, non so più chi è.. perchè non logga l'utente ma registra il campo FROM, ho cercato come modificare i log, per poter loggare più informazioni possibili, ma non ho trovato molto.

Però è assurdo non poter sapere le email che invia ogni singolo utente..

Penso che esisterà un modo.. no ?

Consiglio sempre di usare SASL per inviare le email, riuscirai a tracciare tutti gli invii ed analizzando i log anche a generare delle statistiche.

Se hai un minimo di praticità con qualche linguaggio di programmazione non è difficile estrarre i dati che ti servono per generare delle statistiche dai log di postifix, anche nella loro forma originale sono sufficientemente completi per conteggiare il numero di email inviate da un utente.

Ciao

Si per filtrare i log non ho problemi, il problema era che non trovavo nei log ciò che mi interessava (l'utente che inviava), ma forse questo avviene perchè non effettua l'invio tramite sasl, quindi ora provo con sasl e vedo se inserisce le informazioni dell'utente nel log, se va bene dovrò accettare solo connessioni cifrate..

Grazie per l'aiuto... faccio delle prove e vi farò sapere tutto ciò che ho fatto..

ciaoo :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this