Jump to content
Sign in to follow this  
FiL

Consigli per hosting linux condiviso, sito farmacia, circa 100€ annui

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio per la scelta di un hosting linux condiviso, come budget non ho grossi problemi, comunque credo che circa 100€ l'anno dovrebbero bastare per un buon servizio. Devo realizzare un sito per l'attività della mia famiglia (una farmacia) e visto che non sono esperto di programmazione pensavo di utilizzare Wordpress con un template a pagamento. Nel sito vorrei mettere diverse pagine con la descrizione dei nostri prodotti, servizi, offerte, contatti, alcune immagini e via dicendo. Non lavoriamo con il sito, è semplicemente una sorta di vetrina, quindi penso che le visite saranno poche e che basti una soluzione hosting di fascia medio/bassa.

Cercando in rete ho trovato il piano Developer Linux 500MB di Serverplan a 55€+IVA l'anno, oppure Shared Hosting di Seeweb a circa 120€+IVA l'anno (quest'ultimo forse per le mie esigenze è anche troppo). Mi sapete dire se sono provider affidabili che possono fare al caso mio, oppure se conoscete di meglio?

Mi interessa principalmente che il sito sia veloce da navigare e che sia online la maggior parte del tempo...se poi 2-3 volte al mese dovesse capitare qualche breve rallentamento o problemino, non sarebbe la fine del mondo. Un'altra cosa importante è un'assistenza disponibile, visto che sono poco pratico, se dovessi fare qualche pasticcio vorrei evitare risposte del tipo "arrangiati!".

Aspetto i vostri consigli, grazie :)

Controlla se è presente un backup automatico del sito in modo da poter ripristinare il tutto in caso di qualche problematica.

Grazie, sul sito di Serverplan parlano di backup giornaliero, per Seeweb devo controllare meglio.

un punto importante può essere se con questo hosting gestiresti anche le e-mail oppure no, secondo me questo è un punto piuttosto importante (per capire lo spazio / disponibilità che ti server)

Sicuramente voglio creare una casella di posta principale per l'attività, e forse altre 4-5 per i collaboratori (queste ultime non indispensabili). Al momento sono più orientato verso il piano di Serverplan, che offre 20 caselle, 500MB di spazio e 30GB di traffico mensile, credo siano sufficienti per gestire anche le email, però correggimi se sbaglio. Al momento facciamo un utilizzo della posta elettronica medio/basso, per non dire scarso.

Sicuramente voglio creare una casella di posta principale per l'attività, e forse altre 4-5 per i collaboratori (queste ultime non indispensabili). Al momento sono più orientato verso il piano di Serverplan, che offre 20 caselle, 500MB di spazio e 30GB di traffico mensile, credo siano sufficienti per gestire anche le email, però correggimi se sbaglio. Della posta elettronica al momento facciamo un utilizzo medio/basso per non dire scarso.

Ciao,

dipende un po' come imposterai il tutto, possono essere abbastanza come no.

Mi spiego meglio: se ogni collaboratore avrà un account che leggerà in POP non vedo grossi problemi, se invece vuoi iniziare a configurarli in IMAP (magari perchè li vogliono leggere in posti diversi vedendo tutta la posta) allora 500 MB diventano piuttosto pochi perchè devi calcolcare che l'uso dello spazio delle e-mail va a sommarsi e vengono tolti da quei 500.

È facile poi andare fuori quota sopratutto visto che al giorno d'oggi ci sono sempre più allegati ecc.

Non voglio spaventarti ma solo metterti all'erta visto lo spirito del forum.

Ciao

Luca

Potresti cavartela da ovh con 25-30€ oppure da netsons con il pacchetto da 5€ al mese.

Comunque, pensi di utilizzare una installazione pulita di wordpress o di aggiungerci plugins? Ti consiglio di utilizzare un plugin per il caching delle pagine web (di cui ora mi sfugge il nome), questo giocherà di sicuro a favore della velocità di caricamento delle pagine, essendo principalmente statiche visto che vuoi creare solo una vetrina.

Se poi vuoi velocizzarlo ancora di più potresti usare cloudflare+pagespeed ma credo che potresti avere problemi col setup.

Di altri hosting ora non me ne vengono in mente, comunque si stava parlando da poco di un hosting specializzato su wp con servers a Milano, purtroppo mi il nome anche di questo.

Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4

Non credo serve partire in quarta, ha detto che è un sito vetrina quindi non avrà un carico di utenza così elevato da doversi preoccupare di fare cachting il più possibile.

Un hosting professionale con SLA 99.9% visto che sarà un sito con cui lavori andrà benissimo ;)

Non credo serve partire in quarta, ha detto che è un sito vetrina quindi non avrà un carico di utenza così elevato da doversi preoccupare di fare cachting il più possibile. Un hosting professionale con SLA 99.9% visto che sarà un sito con cui lavori andrà benissimo ;)

Concordo anche perchè lui stesso ha detto che non cerca delle prestazioni supermegagalattiche.

Grazie per i suggerimenti, ora rispondo a tutti :)

se ogni collaboratore avrà un account che leggerà in POP non vedo grossi problemi, se invece vuoi iniziare a configurarli in IMAP (magari perchè li vogliono leggere in posti diversi vedendo tutta la posta) allora 500 MB diventano piuttosto pochi perchè devi calcolcare che l'uso dello spazio delle e-mail va a sommarsi e vengono tolti da quei 500.

Perdonami l'ignoranza ma non conosco la differenza tra le configurazioni che hai detto. Quello che mi serve è un account di posta per la farmacia, da poter utilizzare su qualsiasi dispositivo (computer del negozio, computer di casa, ipad, etc.). Forse volevo fare qualche account anche ai dipendenti, sempre con le stesse caratteristiche, ma non è essenziale.

Riesci a valutare approssivamente quanto spazio e quanto traffico mensile potrebbero servirmi?

Comunque, pensi di utilizzare una installazione pulita di wordpress o di aggiungerci plugins? Ti consiglio di utilizzare un plugin per il caching delle pagine web (di cui ora mi sfugge il nome), questo giocherà di sicuro a favore della velocità di caricamento delle pagine, essendo principalmente statiche visto che vuoi creare solo una vetrina.

Se poi vuoi velocizzarlo ancora di più potresti usare cloudflare+pagespeed ma credo che potresti avere problemi col setup.

Plugins pensavo di usarne il meno possibile o nessuno, tuttavia ho visto che il tema che vorrei acquistare ne incorpora 2 o 3. Preferisco smanettare il meno possibile perchè non sono molto pratico e voglio evitare di fare casini. Già che siamo in argomento Wordpress ne approfitto per farvi una domanda: se sto attento a tenere sempre tutto aggiornato, posso stare tranquillo o rischio che mi "buchino" il sito? Wordpress è un programma sicuro?

Non credo serve partire in quarta, ha detto che è un sito vetrina quindi non avrà un carico di utenza così elevato da doversi preoccupare di fare cachting il più possibile.

Un hosting professionale con SLA 99.9% visto che sarà un sito con cui lavori andrà benissimo ;)

Sì, ripeto che il sito è più che altro uno sfizio, non l'abbiamo mai avuto prima d'ora, non facciamo vendita online. Volevo semplicemente metterci alcune pagine per illustrare i nostri prodotti e servizi, qualche news, chi siamo, dove siamo, un pò di foto e le solite cose. Non ho la più pallida idea di quanti visitatori avremo, ma credo saranno in numero modesto.

Mi puoi consigliare qualche hosting con le caratteristiche che hai detto, oppure resto su quelli che ho già individuato? :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this