Vai al contenuto
mr.homer

nuova piattaforma, nuovo sito

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e complimenti per l'interessantissimo forum.

Vorrei chiedervi un consiglio, perdonate la mia scarsa competenza:

esiste un sito di una decina d'anni con una discreta indicizzazione e circa 8.000 post.

Ora è arrivato il momento di cambiare template (di conseguenza piattaforma CMS) per adeguarsi a grafica e linguaggio più moderno.

Però, per tutte le sperimentazione fatte, sembra proprio che non si riesca a importare il vecchio DB al nuovo, non c'è verso, e nemmeno i contenuti. Inoltre la struttura permalinks del nuovo è completamente diversa, quindi bisognerebbe impostare i redirect manualmente (8.000 circa) per non perdere indicizzazione.

Allora mi è venuta un'idea: che potessi lasciare il vecchio com'è (morto ma con tutti i link ancora funzionanti) vita naturaldurante e partire con il nuovo (con il nuovo CMS) con dominio www3.vecchionome.it in modo che si 'appoggi' e cominci a scrivere sul vecchio DB?

E' un'idea balzana?

Se no voi come risolvereste senza perdere tutto (sono stati 10 anni faticosi).

Grazie mille per la vostra disponibilità.

h

Tecnicamente non mi pare possibile non si riescano ad importare i vecchi contenuti.

Boh magari ci vuole troppo tempo?

Vedi se si riesce a renderlo statico, non dovrebbe essere un problema.

Per il nuovo sito fai pure una sottocartella mi sa che è la cosa più semplice. Poi peró devi linkarlo dal vecchio sito.

sui contenuti (pagine personali, menù) ci ho già messo una pietra sopra (problema relativo) i post del DB non si riesce a recuperarli (problema grosso). La migrazione sarebbe da 107 a wordpress ma i post acquisiti vengono con tutta una formattazione così scompaginata (con frammenti di codice in mezzo a testo) che occorrerebbe ritoccarli manualmente uno a uno, inoltre - per motivi che ignoro - se ne perdono tanti, più di metà. Abbiamo già provato con plug in trovati in rete e inoltre abbiamo chiesto ad una ditta specializzata che non ne esce.

Così pensavo che un www3.vecchionomesito.it (con il nuovo CMS) che si appoggiasse a http://www.vecchionomesito.it (con il vecchio CMS) potesse essere un'idea...

Qualche mese fa un utente aveva provato un servizio per questo genere di migrazioni e si era trovato così bene che aveva messo il link nella sua firma.. Solo che ovviamente non lo trovo più, servirebbe qualcuno con più memoria di me :stordita:

Tecnicamente è un'operazione fattibile, "basterebbe" studiarsi il tracciato record e le tabelle dove vengono inseriti i post su WordPress e normalizzare il dato per poter essere importato a botta di insert.

Naturalmente bisognerà poi controllare a manella che l'import sia avvenuto regolarmente, purtroppo è inevitabile.