Jump to content
Sign in to follow this  
M@rco

Problema con joomlahost

Recommended Posts

Scusate se sarò un po' lungo, ma volevo segnalarvi e chiedervi consiglio su un problema che ho avuto con la società che gestisce Joomlahost.

Non è la prima volta che ho un problema con questa società.

Ho avuto problemi per la loro gestione dei dati personali e di fatturazione, rigida a tal punto che, nonostante il pagamento delle loro spettanze fosse pervenuto da una ditta diversa da quella indicata nella loro anagrafica, non hanno in nessun modo voluto procedere al cambio di intestazione.

Ho avuto problemi ancora quando, procedendo con lo spostamento di uno dei nostri siti, mi sono accorto che il codice Authinfo non era corretto. Dopo segnalazioni e quant'altro mi sono appoggiato a chi avrebbe ospitato il mio sito. La cosa è riuscita dopo minacce (almeno così mi è stato riportato).

Oggi la ciliegina sulla torta......

A metà luglio ho rinnovato un dominio che scadeva a fine giugno. Visto che ero in ritardo e che la comunicazione di scadenza era pervenuta su una email che ormai non utilizzo più, ho contatto Joomlahost per essere assistito in merito. Mi hanno risposto che il dominio era stato sospeso e che però avevano a disposizione il backup del sito. Mi hanno chiesto di pagare il costo del dominio, dell'hosting e dell'operazione di ripristino del backup.

Sulla loro email c'era anche scritto di confermare l'avvenuto pagamento, ma io in quei giorni ero particolarmente impegnato per il mio matrimonio e non ci ho fatto caso. Ho quindi pagato con carta di credito e ho controllato lo stato del rinnovo sul pannello di controllo del sito, tutto a posto...tutto rinnovato. Qualche giorno dopo ho ricevuto regolarmente la fattura e l'ho fatta registrare all'amministrazione.

Dopo una settimana mi sposo, viaggio di nozze, ferie estive ecc...

Di ritorno dalle ferie noto che il mio dominio è in vendita, lo ha acquistato qualcun'altro che adesso lo rivende e io non ne sapevo nulla. Arrabbiato chiedo chiarimenti in merito, ma ottengo solo la risposta che non ho confermato il pagamento e che l'hosting è disponibile (mi chiedo per che dominio, visto che quel dominio non è più mio?), se voglio posso registrare un altro dominio tra quelli disponibili. Visto il danno della cancellazione del sito, della perdita del dominio e la spesa per il ripristino mai eseguito, una volta calmato dalle ire di questo comportamento assurdo, chiedo che riacquistino loro il dominio a mio favore e che mi rimborsino quanto pagato ingiustamente. Questo è capitato i giorni scorsi, ma non ho avuto ancora risposta.

Non esprimo qui quello che penso di queste persone, sarei molto molto volgare!!

Di certo non vorrei imbarcarmi in cause legali, anche se se lo meriterebbero!!

Che fare a questo punto? Mi avessero almeno detto che mi rimborsavano per quanto ho speso!!!

se hai la fattura in mano del rinnovo del dominio (anche se in ritardo) e se il dominio non era stato ancora cancellato dal nic.it sicuramente potresti far valere dei diritti nelle giuste sedi... poi hai sempre da valutare l'entità del danno e se il gioco ne vale la candela.. un consulto legale potrebbe aiutarti... magari Mark79 risponde a questo thread e ti consiglia sul da farsi...

Ti ringrazio per la risposta, un consulto non fa mai male.

Sono un po' prevenuto però, perché l'unica causa fatta in passato l'abbiamo persa perché nonostante le prove schiaccianti a nostro favore, il giudice non ci ha ha dato ragione e ci ha condannato a risarcire anche le spese legali, grazie a prove false fornite dalla controparte. Non riguardava comunque queste questioni ma altro.

Buongiorno,

qui è Joomlahost.it, vorremmo chiarire meglio quanto accaduto con il cliente e fare chiarezza su alcune affermazioni.

Scusate se sarò un po' lungo, ma volevo segnalarvi e chiedervi consiglio su un problema che ho avuto con la società che gestisce Joomlahost.

Non è la prima volta che ho un problema con questa società.

Ho avuto problemi per la loro gestione dei dati personali e di fatturazione, rigida a tal punto che, nonostante il pagamento delle loro spettanze fosse pervenuto da una ditta diversa da quella indicata nella loro anagrafica, non hanno in nessun modo voluto procedere al cambio di intestazione.

La modifica dell'intestazione della fattura è un'operazione fatta usualmente dal nostro reparto commerciale.

Ho avuto problemi ancora quando, procedendo con lo spostamento di uno dei nostri siti, mi sono accorto che il codice Authinfo non era corretto. Dopo segnalazioni e quant'altro mi sono appoggiato a chi avrebbe ospitato il mio sito. La cosa è riuscita dopo minacce (almeno così mi è stato riportato).

La mancata notifica del codice authinfo ad un registrant può essere oggetto della risoluzione del contratto tra noi ed il registro italiano, non abbiamo mai fatto e mai faremo ostruzione al reperimento del codice di migrazione che è infatti disponibile dalla propria area cliente senza dover passare da qualsiasi nostro supporto (commerciale o tecnico)

Riguardo la problematica del dominio , lo stesso è stato offline dalla data del 26/06/2013 (giorno di scadenza e quindi di sospensione del prodotto) , in data 09/07/2013 ci è stato richiesto il recupero (dati e dominio) dal cliente, il nostro supporto commerciale dopo alcune verifiche sulla presenza dei dati nei nostri backup e sulla volontà del cliente del tipo di recupero, in data 12/07/2013 ha richiesto una conferma del pagamento entro la stessa giornata lavorativa per procedere con l'operazione di restore dati e restore del dominio ma non ha ricevuto alcuna conferma.

Il supporto commerciale ha inoltre lasciato il ticket nello status "attesa risposta cliente" in maniera da fare ricevere in data 16/07/2013 il messaggio di avviso della chiusura automatica del ticket commerciale al quale non abbiamo comunque ricevuto risposta.

Considerato che il dominio in oggetto è ormai scaduto ed è stato acquistato da altre società di rivendita domini, per venire comunque incontro al cliente, ci siamo resi disponibili al restore dei dati (abbiamo infatti mantenuto apposta la retention dei backup anche se solitamente è di 30 giorni) su un dominio fornito gratuitamente da noi a scelta tra .com .net .biz (con stesso nome) oppure di rimborsare il costo dell'hosting+dominio e della ricarica assistenza pagata per il restore dei dati.

I nostri prodotti di hosting comprendono il nome a dominio ma non è per forza necessario mantenerlo presso di noi, non possiamo quindi sapere se il cliente mantiene il dominio presso un altro provider e utilizzi invece il nostro spazio web, questa libertà di scelta prevede che in queste occasioni non vi sia un controllo da parte nostra sull' effettiva registrazione o disponibilità del dominio stesso e spiega il motivo della chiusura automatica dell'ordine di rinnovo (hosting+dominio) eseguita dopo il pagamento non notificato del cliente.

Rimaniamo a disposizione