Jump to content
Sign in to follow this  
irene2012

Consigli hosting

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un miodominio.com, che uso come portfolio, su Tumblr, e registrato con Hostgator. E mi ci trovo bene.

Ho anche un blog, che aggiorno quasi quotidianamente: blog.miodominio.com (nome che non mi piace molto). Il blog è su Wordpress.org e il mio servizio hosting è: Business-Class FREE web hosting at .Biz.nf - PHP, MySQL, No Ads (il servizio scade a giorni).

Spero che mi possiate dare una mano per quanto riguarda la gestione del mio blog:

1-mi conviene rinnovare il hosting su Hostgator o rimango su Biz.nf? (lo conoscete per caso? io non riesco a fare un serio paragone tra i due servizi, ma penso sia più comodo avere la registrazione e il hosting sotto lo stesso provider)

2-come posso gestire sia il sito che il blog con la spesa minore e con pochi interventi “tecnici” da parte mia, in modo da potermi concentrare principalmente sui contenuti?

3-se volessi cambiare il nome del mio blog, dovrei fare comprare un nuovo dominio con il host relativo?

4-Se invece faccio scadere il servizio hosting senza rinnovarlo a cosa vado incontro? Tumblr ha bisogno di hosting o mi basta solo la registrazione su Hostgator?

5-il numero di visite che ricevo sul mio dominio si cumula a quello del sottodominio?

Grazie mille!

Ciao

1- Alcuni ti direbbero no perchè se succedesse qualcosa di grave con il Provider che ti fornisce l'hosting, dal momento che questo controlla anche il tuo dominio potresti non essere in grado di spostarti su un altro Provider il tempi ragionevoli. D'altro canto tenere tutto dallo stesso fornitore è certamente più semplice

2- Ti basta acquistare un hosting che ti permetta di creare/gestire sottodomini. Potresti quindi ospitare all'interno dello stesso servizio molteplici sezioni (esempio: forum.qualcosa.com, blog.qualcosa.com, qualcosa.com...)

3- Registri un nuovo dominio e reindirizzi tutti gli URL del vecchio sul nuovo. In questo modo non perdi l'indicizzazione che letteralmente si trasferisce da uno sito all'altro e resta tutto uguale

4- Dipende dal tipo di contratto che hai con questa azienda. Diciamo che in genere quando un hosting scade viene disattivato (il tuo sito e le email non funzionano più). Dopo un certo lasso di tempo tutti i file, database, email e credenziali di accesso saranno cancellati definitivamente. Ti conviene esportare i database e scaricare sul tuo PC i file del sito in modo da poterti preparare ad una prossima migrazione

5- Tutto ciò che "arriva" sul tuo dominio contribuisce a migliorare l'indicizzazione. È vero anche il contrario ossia che se vieni penalizzata dai motori di ricerca per qualche motivo, tutto il sito ne risente. Esplicitando il tutto: si, i sottodomini vengono trattati allo stesso modo del dominio principale. In più con opportune strategie in chiave SEO possono apportare a maggiori benefici all'indicizzazione

Personalmente ti consiglio un Provider italiano per avere assistenza in italiano.

Grazie mille!

Ciao

1- Alcuni ti direbbero no perchè se succedesse qualcosa di grave con il Provider che ti fornisce l'hosting, dal momento che questo controlla anche il tuo dominio potresti non essere in grado di spostarti su un altro Provider il tempi ragionevoli. D'altro canto tenere tutto dallo stesso fornitore è certamente più semplice

di solito quanto tempo ci vuole per lo spostamento?

Ciao

3- Registri un nuovo dominio e reindirizzi tutti gli URL del vecchio sul nuovo. In questo modo non perdi l'indicizzazione che letteralmente si trasferisce da uno sito all'altro e resta tutto uguale

scusate l'ignoranza...come faccio a reindirizzare gli URL del vecchio sul nuovo dominio?

Grazie!