Jump to content
Sign in to follow this  
NikMinutes

Come creare un sito web e scegliere un hosting

Recommended Posts

Buonasera a tutti (:

mi sono imbattuta su questo forum mentre cercavo risposte...

ecco il mio problema:

DEVO CREARE UN SITO INTERNET E NON SO DA DOVE INIZIARE!

quale hosting scegliere?

HELPP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :stordita:

Ciao NikMinutes!

Benvenuto su HostingTalk!!

Ci potresti spiegare brevemente il tuo progetto? Quali sono i tuoi requisiti? Budget? Ci sono delle caratteristiche che cerchi in particolare?

Nel frattempo, dai anche un'occhiata alla sezione offerte e providers.

Saluti,

Antonio.

wow che velocità!! ehehe :D

Ciao Antonio,

allora, devo creare una galleria d'arte online... prossimamente sarà anche vendita online ma per ora, visto che sto appena iniziando.. pensavo di creare qualcosa di molto semplice.

una sezione dove si possano trovare tutti gli artisti e le opere corrispondenti, una sezione per articoli e news..ed uno spazio per descrivere chi sono e qual'è mio progetto.

c'è possibilità di acquistare un dominio il quale ti dia già qualche template di base?di grafica non so nulla... magari riesco a modificarti qualcosa nell html ma niente di che xD per esempio avevo visto che tanti vendono pacchetti con templates già fatti... ma io non saprei proprio che dominio scegliere!! anche di prezzi per ora non me ne intendo....:S

ps: ora mi guardo i link che mi hai mandato ;)

Grazie per la spiegazione.

Visto che è un progetto iniziale, ci sono moltissimi provider che possono soddisfare le tue esigenze. Se hai un budget "limitato", cerca un piano hosting condiviso low cost..per vedere come si evolve il sito. Puoi cercare un provider che ti dia la possibilità di scalare in su senza problemi. Ad esempio, da un piano low cost ad uno più avanzato, così sei già più tranquillo (semmai ti servisse) che non avrai problemi di crescita del sito).

Molti provider offrono dei software già inclusi nei piani hosting per "costruire" il sito da zero (come rvsitebuilder, ecc.) e/o degli installatori automatici di scripts, come fantastico, installatron, softaculous ecc., per mettere su un negozio online (ecommerce), blog e tanto altro in pochi semplicissimi passi.

Ora, guarda tra le offerte, vedi quali sono adatte alle tue esigenze e il tuo budget, cerca le opinioni sui provider con una ricerca qui nel forum e/o chiedi informazioni in un post successivo se non lo riesci a trovare.

Saluti.

Edited by netimax

Visto che si tratta di una galleria, blog ed ecommerce, io lo farei con WordPress, che è una piattaforma solida, performante, molto configurabile e facile da utilizzare/imparare. Inoltre, rispetto ai vari sitebuilder che sono, comunque, un po' standard e semplici, con WP puoi inserire una galleria d'immagini, un forum e un negozio online (ci sono vari plugin per questi), tutto in modo armonioso e "sincronizzato". Wordpress è installabile (e, poi, aggiornabile) in pochi semplici click da software come Fantastico, Softaculous, Installatron, ecc., che molti provider, di cui anche 1&1, offrono integrato nel pannello di controllo dell'hosting.

Poi, con una ricerca su google (ad es., "template wordpress"), troverai molti siti che vendono migliaia di temi completi e "pronto all'uso", di qualsiasi genere; anche, ad hoc del progetto che hai in mente. In questo modo, puoi anche imparare qualcosa in più sul web design, visto che accennavi alla volontà di modificare qualcosa a livello di html.

Infine, sul web trovi anche moltissime risorse su come utilizzare WP, sui vari plugin, i temi ecc.. ha una comunità online vastissima!

Ciao :)

P.s. Ci sono anche altri script come Joomla! e Drupal, anche se, personalmente, preferisco WordPress.

Edited by netimax