Jump to content
Sign in to follow this  
lilo

consiglio su dedicato managed presso OVH

Recommended Posts

Salve,

Attualmente ho un server dedicato presso OVH, installato da un mio programmatore/sistemista, io gestisco i contenuti.

IN questo momento il sistemista ha troppo lavoro, per cui non riesce più a seguire il progetto.

Cosa mi conviene fare?

1) passare ad un servizio managed presso OVH oppure affidarsi ad un nuovo sistemista? le due figure si escludono?

2) servizio managed = non ci sono + problemi a livello di sicurezza, aggiornamenti, prestazioni del server, affidabilità ecc.? in pratica mi posso affidare completamente a OVH senza richiedere più assistenza al sistemista?

3) eventualmente il sistemista come può essere retribuito? a ticket di assistenza ecc.? quali sono i prezzi di mercato?

grazie

lilo

non mi risulta che ovh offra un servizio completo di assistenza sistemistica, ma solo un reinstall in caso di qualche problematica.

mediamente il costo di un servizio managed si aggira circa sui 60/100 euro mensili a canone fisso per soluzioni standard.

ciao,

che io sappia ovh non ha piani managed, quindi devi affidarti a terzi o migrare il tutto presso un provider che ti segue anche la parte sistemistica.

esistono comunque diversi piani managed: in genere, si bada alle problematiche dei servizi installati e configurati, ma se hai il cms con delle vulnerabilita', queste possono essere sfruttate e non e' colpa di chi ti fa il managed se ti bucano il server o ti defacciano i siti.

per quanto riguarda l'eventuale retribuzione del sistemista che ti svolge l'attivita', dipende da come vuoi contrattualizzarlo: se decidi per lavori spot, allora lo pagherai ad ora oppure ad una tariffa concordata al momento della richiesta; se invece intendi avere un'assistenza continua puoi contrattualizzare un monte ore mensili in cui vengono svolte attivita' di manutenzione sul server sia in modo proattivo che su richiesta.

saluti

ok recepito che ovh non ha soluzioni managed. in questo caso dovrei assumere un sistemista. quali sono pregi e difetti delle due soluzioni (tariffa ora/mese)?

quanti aggiornamenti e/o verifiche ha bisogno un server dedicato?

Ciao lilo,

credo che assumere un sistemista sarebbe probabilmente un costo esoso e che, probabilmente, eviteresti volentieri.

Tuttavia, ci sono società che offrono servizi di consulenza (anche supporto managed) come http://bobcares.com/server-administration.html e che possono applicare tariffe relativamente accessibili.

In tal caso dovresti valutare, oltre al costo del servizio, anche l'aspetto di comunicazione con un soggetto terzo che potrebbe portare ad incrementare le tempistiche di intervento o, peggio ancora, potresti trovarti tra l'incudine (Hosting Provider) e il martello (società che ti fornisce l'assistenza sistemistica) con il rischio di non avere una soluzione al problema che eventualmente si dovesse presentare.

Bye!