Jump to content
Sign in to follow this  
Blacking

Record mx e dns

Recommended Posts

Buongiorno al forum,

Scrivo dopo aver "googlato" parecchio ma non avendo capito molto, anzi la mia confusione in materia e' pure aumentata.

Ho un dominio, miodominio.it (esempio), che e' registrato presso aruba. Fino a qualche tempo fa era ospitato in un server dedicato su aruba che gestivo con ispconfig.

Sul pannello di aruba mettevo che mail.miodominio.it e smtp.miodominio.it equivaleva all'ip del mio server e tutto funzionava egregiamente. A mano avevo pure migliorato le protezioni sul fime main.cf di postfix. Non sono sistemista, sono un programmatore embedded, un po' di conoscenza di Linux le ho ma il mio lavoro non e' configurare server.

Ora ho migrato il sito. Ho approfittato di un'offerta da parte di Kolst. Tramite il pannello Plesk riesco a configurare un po' tutto, non avro' le mani dovunque come prima (l'accesso ssh non esiste) ma mi accontento.

Tuttavia non riesco a capire come configurare i dns su aruba, non per quanto riguarda il sito ma la posta. In delle Faq Kolst leggo:

Per configurare correttamente il tuo dominio e utilizzare correttamente il servizio devi impostare, prendendo come esempio tuodominio.it, i seguenti parametri:

tuodominio.it. MX 10 mx.kpnqwest.it.

tuodominio.it. MX 20 mx2.kpnqwest.it.

Credeteci o no, non ci capisco una mazza.

Quindi basta solo buttarsi, sono andato sui pannelli dns di aruba e' ho impostato:

Record CNAME

mail mx.kpnqwest.it.

smtp mx2.kpnqwest.it.

Nei record MX

mx.kpnqwest.it 10

mx2.kpnqwest.it 20

(ovviamente i record A per il sito li ho impostati giusti, il sito funziona alla grande)

Francamente non so cosa ho impostato, mi vergogno a dirlo ma la cosa e' stata istintiva.

Comunque con un client configurato con

IMAP

mail.miosito.it

SMTP

smtp.miosito.it