Jump to content
Sign in to follow this  
Blacking

Record mx e dns

Recommended Posts

Buongiorno al forum,

Scrivo dopo aver "googlato" parecchio ma non avendo capito molto, anzi la mia confusione in materia e' pure aumentata.

Ho un dominio, miodominio.it (esempio), che e' registrato presso aruba. Fino a qualche tempo fa era ospitato in un server dedicato su aruba che gestivo con ispconfig.

Sul pannello di aruba mettevo che mail.miodominio.it e smtp.miodominio.it equivaleva all'ip del mio server e tutto funzionava egregiamente. A mano avevo pure migliorato le protezioni sul fime main.cf di postfix. Non sono sistemista, sono un programmatore embedded, un po' di conoscenza di Linux le ho ma il mio lavoro non e' configurare server.

Ora ho migrato il sito. Ho approfittato di un'offerta da parte di Kolst. Tramite il pannello Plesk riesco a configurare un po' tutto, non avro' le mani dovunque come prima (l'accesso ssh non esiste) ma mi accontento.

Tuttavia non riesco a capire come configurare i dns su aruba, non per quanto riguarda il sito ma la posta. In delle Faq Kolst leggo:

Per configurare correttamente il tuo dominio e utilizzare correttamente il servizio devi impostare, prendendo come esempio tuodominio.it, i seguenti parametri:

tuodominio.it. MX 10 mx.kpnqwest.it.

tuodominio.it. MX 20 mx2.kpnqwest.it.

Credeteci o no, non ci capisco una mazza.

Quindi basta solo buttarsi, sono andato sui pannelli dns di aruba e' ho impostato:

Record CNAME

mail mx.kpnqwest.it.

smtp mx2.kpnqwest.it.

Nei record MX

mx.kpnqwest.it 10

mx2.kpnqwest.it 20

(ovviamente i record A per il sito li ho impostati giusti, il sito funziona alla grande)

Francamente non so cosa ho impostato, mi vergogno a dirlo ma la cosa e' stata istintiva.

Comunque con un client configurato con

IMAP

mail.miosito.it

SMTP

smtp.miosito.it

La mail funziona. Riesco a ricevere le email, riesco anche a spedirle (e a destinazione arrivano), quello che non riesco a fare e' concludere la procedura di spedizione in quanto il client non riesce a salvare la mail nella carella "sent" remota. Infatti il client non mi fa vedere tutte le cartelle remote, solo l'INBOX.

Ho aperto un ticket, ho avuto una spiegazione sommaria e ho rilanciato. Purtroppo i tempi di risposta di kolst ai ticket sono piuttosto lunghi e hi pensato di portar equi il mio problema sperando di avere una risposta piu' veloce.

grazie

Ciao Blacking,

sei sicuro che, sul nuovo hosting, esista la directory "sent"?

In ogni caso, ti consiglio di attendere risposta dall'assistenza, dato che soltanto loro hanno visibilità completa della situazione.

si', sono sicuro perche' la vedo attraverso il servizio di webmail.

Ad ogni modo ho risolto quello che in teoria era un errore grossolano, ossia i cname.

Gli MX vanno bene, i CNAME li ho cannati alla grande in quanto sul quadro aruba per il server mail di KOLST vanno cosi':

imap imap.mailserver.it

smtp smtp.mailserver.it

(era un errore impostare anche qui gli MX come avevo evidenziato in apertura di thread).

Non capisco come mai funzionava tutto ma non il sent, ma a questo punto non mi interessa.

Poi, dopo questa correzione ho dovuto anche chiudere thunderbird e rilanciarlo.

Insomma, ora funziona.

Mi resta un amaro in bocca, ossia essermi smazzato parecchio per un errore cosi' superficiale e soprattutto per avere un ticket aperto da KOLST da 4gg su questo topic.

Speriamo non avere altri problemi.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this