Jump to content
Sign in to follow this  
decibel83

Mysql, Percona o MariaDB?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un'infrastruttura formata da circa 5 server MySQL, con database misti tra MyISAM e InnoDB.

Vorrei ammodernare l'infrastruttura, introducendo queste modifiche sostanziali:

• migrare tutte i database e le tabelle a InnoDB (o a XtraDB)
  • replicare il database principale creando un cluster
  • aggiungere l'autenticazione su LDAP per centralizzare la gestione delle utenze di gestione (non quelle applicative)

L'ultima funzionalità è disponibile su MySQL solo nella versione Enterprise, e mi sto domandando se non valga la pena migrare a uno dei due principali fork di MySQL (Percona o MariaDB) dei quali ho sentito parlare molto bene.

Qualcuno ha esperienze in merito e ha qualche consiglio da darmi?

Grazie mille!

Ciao.

avendo in gestione almeno una VPS con ognuno dei RDBMS da te citati, posso dire che non ce nè uno migliore o uno peggiore, a mio avviso si tratta (come quasi sempre succede) di scegliere la soluzione ideale per te, mista a voglia di sperimentare. Per applicazioni non critiche uno vale l'altro, o quasi. Per esempio ricordo che su una VPS con Percona 5.5 ci gira Drupal 7 con ecommerce annesso senza difficoltà e picchi di 320-350 hit contemporanee nelle ore calde.

Al momento Maria sembra essere il più avanzato, almeno sulla carta e nella pratica non ho particolari problemi con nessuno di essi.

Ciao,

devi fare anche io una valutazione simile per una installazione dove adesso gira mysql 5.1. Mi sto ancora documentando ma mi sembra di aver capito che per me (che devo mantenere una certa compatibilità con applicazioni legacy) sia più indicato MariaDB in quanto garantisce la maggior compatibilità con le API di MySQL. Percona mi sembra più indicato per installazione dove servono prestazioni elevate in virtù di un ambiente molto carico.

Attendiamo riscontri da utenti che già hanno fatto esperienze in tal senso.

beh Alessio, la compatibilità con MySQL è elevata in entrambi i fork, ma non raggiungerà mai il 100%. Dipende molto da quanto sofisticate sono le query, se vuoi sfruttare a fondo le API a quel punto si parla di un prodotto sudiato appositamente per quel RDBMS, sarebbe come voler montare un motore Porche su una Ferrari solo perché fa 2km/h in più :emoticons_dent2020: non so quanto abbia senso.

Nel mio caso Percona è stato scelto appositamente per le performance, ma parlo sempre di prodotti di "serie" la cui complessità delle query non va oltre il JOIN. Maria è in generale più aderente allo standard MySQL

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this