Jump to content
Sign in to follow this  
AGX

Registrato NomeCognome.com : rischio qualche cosa?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

tempo addietro ho registrato il mio nomecognome.com, secondo voi rischio qualche cosa? Un amico oggi mi ha detto che è molto rischiosa come cosa, perché potrei subire furti d'identità oltre che rischiare che un altro omonimo possa pretendere la rassegnazione del dominio...

Ma davvero ho fatto una favolata così grossa??

Ed io che volevo solo farmi un indirizzo email da usare per "sempre" visto che mi sono stufato di cambiare continuamente indirizzo prima con gmail e poi con hotmail :-(

E pensare che volevo registrare pure il .IT così da tenermeli entrambi!

Capisco che volevo solo farmi l'indirizzo email definitivo, ma se ci sono così tanti problemi, lascio scadere il tutto e stop!

Aspetto vostri consigli e se devo fare qualche cosa

P.S: davvero è un errore aver registrato il .COM e non il .IT? Io non saprei nemmeno quale usare come "dominio" principale! Ma prima devo capire se quanto ho fatto è lecito e legale!

quasi tutti i nostri collaboratori esterni hanno nomecognome.tld come portfolio, è piuttosto comune.

E, a meno che il tuo nome e cognome non sia un marchio registrato da qualcuno, non rischi nulla.

Che cosa è l'identità ? Il solo nome e cognome basta ?

E quelli che registrano un qualsiasi dominio.tld e il loro nome compare bellamente in mostra nel database whois ?

L'identità è un insieme di informazioni che caratterizza (o tende a caratterizzare) univocamente un individuo. Es: nome +cognome +codice fiscale o numero carta identià/patente. Il solo nome e cognome da solo non basta.

Il tuo nome+cognome è assimilabile ad un marchio naturale, per cui non solo hai diritto ad utilizzarlo ma puoi addirittura richiederne la riassegnazione qualora fosse stato registrato da un altro che non ha quello stesso carattere distintivo.

Ovviamente può sempre accadere che il tuo nome+cognome sia condiviso con un omonimo famoso che potrebbe chiedere la riassegnazione a suo vantaggio.

Se il .it è libero registra pure quello ed usa uno per fare il redirect sull'altro.

Puoi provare anche a registrare il solo dominio "cognome" ed utilizzarlo per fare dei sottodomini tipo: nome.cognome; figlio.cognome etc. etc.

Grazie per tutte le delucidazioni,

dal vostro punto di vista in caso di scelta, è meglio registrare il .IT oppure un .COM ? Considerando che per esempio si utilizzeranno come sola e semplice piattaforma per email e magari come vetrina di curriculum vitae

Anche perché attualmente ho registrato sia .COM e vorrei pure il .IT ma devo scegliere quale usare come "principale", anche per il discorso che poi le email vorrei riceverle solo su un singolo dominio.