Jump to content
Sign in to follow this  
Christian Giupponi

Alternativa Gratuita a cPanel - Quale scegliere?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto pensando di mettere in piedi una VPS per ospitare tutti i siti dei miei clienti così da avere sempre tutto sulla stessa macchina e non dover effettuare diversi login a diversi hosting condivisi.

Vorrei però fare in modo di tenere bassi i costi per il momento, i siti che devo ospitare non richiedono molte risorse e sono più che altro siti vetrina e sarei l'unico che andrebbe ad accedere ai file...per questo motivo volevo qualcosa simile a cPanel che mi permettesse di creare e gestire facilmente i domini per i clienti, lo spazio su disco, gli indirizzi email etc.. senza dover fare tutto da terminale via ssh.

Ho sentito parlare di diverse alternative ma non avendo mai usato nulla di tutto ciò volevo sapere se voi mi sapreste consigliare cosa usare e perchè.

Grazie a chi mi aiuterà :)

Ciao, confermo che tra le soluzioni economiche ma potenti ci sono ispconfig e Diretadmin.

Dipende però dal tuo grado di conoscenza dei sistemi: DirectAdmin è un po' più semplice da installare e manutenere rispetto a ISPConfig.

Inviato dal mio M-MP75S23G utilizzando Tapatalk

Dipende però dal tuo grado di conoscenza dei sistemi: DirectAdmin è un po' più semplice da installare e manutenere rispetto a ISPConfig.

non ne sono cosi' convinto, sinceramente. in genere preferisco cose che non siano molto invasive a livello di sistema ed ISPConfig3 utilizza i pacchetti della distro in uso, mentre DA compila le sue versioni.

ovviamente, cio' ha punti a favore ed altri a sfavore.

Non ho mai gestito un server fino ad oggi, sto piano piano imparando come muovermi segundo qualche guida e smanettando su macchine virtuali :)

ok, allora il consiglio che ti si puo' dare e' quello di prendere un piano managed, cosi' da non incorrere in noie sia tecniche che legali.

Grazie per i consiglio, a me hanno parlato molto bene di Ajenti, lo avete mai provato?

l'ultima volta che l'ho provato, mi e' sembrato abbastanza immaturo per un sistema di produzione.

DirectAdmin usa pacchetti standard che ricompila. Ma nulla ti vieta di usare i tuoi. E il livello di invasione e' davvero minimo. :-)

ISPConfig è molto più complesso da gestire a livello di sistema.

Ad ogni modo visto quello che ci ha raccontato l'utente sarebbe meglio un piano reseller per mettere i clienti e una vps per allenarsi. IMHO

Inviato dal mio M-MP75S23G utilizzando Tapatalk

Mi sa che sia cpanel che plesk abbiano costi simili per un numero limitato di domini, mentre DA non ha questo limite. Inoltre, la lifetime license costa 300 dollari e dopo 10 mesi (o 1.5 anni se paghi la annuale) vai già in risparmio.

Mi sembra di capire che Cpanel abbia costi diversi se il server è dedicato o virtuale e in ogni caso è più caro (sull'anno) di DA...