Jump to content
Sign in to follow this  
GDB

Trasferimento da Tiscali a One.com: richiesta informazioni

Recommended Posts

Buonasera, scrivo qui sperando che sia la sezione giusta per esporvi il mio problema. Il nostro sito è ospitato da Tiscali ed ora dovremmo spostarlo su One.com. Sono in possesso del Codice di Autorizzazione per procedere al trasferimento ma ho ancora un dubbio che non sono riuscito a risolvere: cosa succede con la posta e per quanto tempo si rimarrà offline ? Per noi è molto importante limitare al massimo l'interruzione del ricevimento della posta al minimo possibile ma non sono riuscito a trovare nulla in proposito.

Grazie Giovanni

generalmente il periodo di trasferimento ( Avvio - Conclusione) dura circa 5 giorni.

Se il nuovo provider ti crea già l'account e ti fornisce le credenziali per accedere al pannello e procedi a creare le dovute caselle di posta prima che il dominio venga effettivamente trasferito il disagio sarà minimo (tempo di aggiornamento dei nuovi nameservers) . Ovviamente se utilizzi caselle IMAP dovrai spostare la posta da un server all'altro.

Grazie per la sollecita risposta. Ne approfitto per completare la mia precedente domanda: siccome abbiamo anche un indirizzo .it che non usiamo oltre al .com che è quello che andiamo a trasferire, si potrebbe anche dar modo ai clienti di memorizzare il nuovo indirizzo .it ed effettuare il trasferimento del sito tra qualche mese. Avrei preferito non ricorrere a questa alternativa perché il .com è più vecchio e meglio posizionato nei motori di ricerca rispetto al .it che è relativamente nuovo. A questo punto il codice di autorizzazione che mi hanno dato scadrà o sarà ancora valido tra qualche mese ? Sarà eventualmente possibile richiederne uno nuovo ?

per la posta intenderesti ricreare le e-mail ( o solo una) sotto example. IT e mandare una mail a Tutti i clienti per notificarli del possibile Down del example .COM ?

non ha molto senso , fai come ti è stato detto sopra che fai sicuramente bene.

Casomai imposta anche i TTL di conseguenza...

se invece example. IT serve per altro nel frattempo puntalo in 301/(2?) sul example . COM - o meglio se puoi crearti l'alias del example . COM usando example . IT - e metti entrambi in Firma nelle mail o ci fai una news dedicata...

Anche se come modo di agire ( la news dedicata dipende dal servizio offerto ) potrebbe risultare ridicola o seccante; non saprei scegliere la meno peggio tra le 2

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this