Jump to content
Sign in to follow this  
jspposte

VPS Aruba e visibilità dominio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho acquistato un server VPS Aruba con l'intento di sfruttare i 30 domini del pacchetto e potenzialmente pubblicare altrattanti siti web.

Premetto che sono un programmatore web, ma non ho mai avuto a che fare con i VPS.

Nella configurazione del server, dopo l'installazione della licenza, ad un certo punto mi chiedeva di specificare il mio dominio...valore di default: localhost.localdomain e che ho sostituito con il mio dominio (esempio pippo.it)

Tramite PLESK sono riuscito a creare un nuovo cliente, un dominio (tipo pippo.it) con l'IP a me assegnato e uno spazio web sul quale ho caricato il mio sito (nella cartella https).

A questo punto ci sono alcune cose che mi sfuggono:

1. tramite ip da internet posso accedere al sito, ma non tramite nome (esempio pippo.it)...è un problema di propagazione?

2. questi 30 domini a disposizione non richiedono nessuna sottoscrizione a server di hosting/ domini web veri e propri?

Secondo me è un problema di configurazione dei DNS.

Ricordo che, una volta, se volevo un mio spazio web, dovevo attendere tutta una procedura burocratica per la registrazione e l'attivazione del dominio...possibile che con un VPS possa farne a meno?

Qualcuno può suggerirmi i passi o qualche guida per configurare il mio vps, i diversi domini e gli spazi web?

Grazie a tutti

Ricordo che, una volta, se volevo un mio spazio web, dovevo attendere tutta una procedura burocratica per la registrazione e l'attivazione del dominio...possibile che con un VPS possa farne a meno?

Ciao,

chiaramente no, non puoi farne a meno, devi registrare i domini che attivi sul VPS, altrimenti non possono funzionare.

Però, dalle perplessità e dubbi che esprimi, non offenderti ma mi sembra che un VPS non sia adatto alle tue conoscenze.