Jump to content
Sign in to follow this  
jspposte

VPS Aruba e visibilità dominio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho acquistato un server VPS Aruba con l'intento di sfruttare i 30 domini del pacchetto e potenzialmente pubblicare altrattanti siti web.

Premetto che sono un programmatore web, ma non ho mai avuto a che fare con i VPS.

Nella configurazione del server, dopo l'installazione della licenza, ad un certo punto mi chiedeva di specificare il mio dominio...valore di default: localhost.localdomain e che ho sostituito con il mio dominio (esempio pippo.it)

Tramite PLESK sono riuscito a creare un nuovo cliente, un dominio (tipo pippo.it) con l'IP a me assegnato e uno spazio web sul quale ho caricato il mio sito (nella cartella https).

A questo punto ci sono alcune cose che mi sfuggono:

1. tramite ip da internet posso accedere al sito, ma non tramite nome (esempio pippo.it)...è un problema di propagazione?

2. questi 30 domini a disposizione non richiedono nessuna sottoscrizione a server di hosting/ domini web veri e propri?

Secondo me è un problema di configurazione dei DNS.

Ricordo che, una volta, se volevo un mio spazio web, dovevo attendere tutta una procedura burocratica per la registrazione e l'attivazione del dominio...possibile che con un VPS possa farne a meno?

Qualcuno può suggerirmi i passi o qualche guida per configurare il mio vps, i diversi domini e gli spazi web?

Grazie a tutti

Ricordo che, una volta, se volevo un mio spazio web, dovevo attendere tutta una procedura burocratica per la registrazione e l'attivazione del dominio...possibile che con un VPS possa farne a meno?

Ciao,

chiaramente no, non puoi farne a meno, devi registrare i domini che attivi sul VPS, altrimenti non possono funzionare.

Però, dalle perplessità e dubbi che esprimi, non offenderti ma mi sembra che un VPS non sia adatto alle tue conoscenze.

Per gestirlo, occorrono conoscenze approfondite del sistema operativo che sta alla base del VPS (presumo Linux?), se non le hai, potresti ritrovarti presto con un sistema non funzionante o compromesso.

Grazie a tutti per le risposte.

Visto che mi pare evidente che su questo mondo ho un mare di lacune, vi spiego la mia necessità:

Devo ospitare diversi siti web (probabilmente su domini diversi) in ASP.NET (DB MSSQL 2008), anche per e-commerce (ma non solo).

Che soluzione mi consigliate?

Grazie.

un multidominio con windows per la parte ASP.NET

poi se l'e-commerce usa php è consigliato un hosting linux

Con un multidominio devo cmq acquistare i singoli domini web che poi andrò ad ospitare giusto?

Un consiglio su un buon gestore?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this