Jump to content
Sign in to follow this  
Nidragon

Attenti agli hosting free che vi fanno registrare un dominio

Recommended Posts

Volevo porre alla vostra attenzione il rischio che si presenta con alcuni provider di hosting free americani che offrono anche la registrazione gratuita di un dominio, soprattutto se siete alle prime armi.

Un bel pò di anni fa ero un gran bel niubbone per quanto riguarda l'hosting e la creazione di siti e mi avvicinavo per la prima volta a questo fantastico mondo.

Per iniziare decisi di cercare un hosting free e trovai un sito americano che non solo dava l'hosting gratuito, ma te lo dava anche con un nome a dominio.

Preso dall'entusiasmo e non avendo letto bene le condizioni (ma forse non c'era neanche scritto sul sito, se non magari in qualche angolino recondito), mi registrai e partii con il sito www.genovino.com confidando nel fatto che questa societa' si rifacesse i soldi con la pubblicità che appariva nel sito.

Passati uno o due anni (sinceramente non ricordo di preciso) mi arrivò pero' un'e-mail nella quale mi si diceva che se volevo continuare a usare quel dominio dovevo pagare.

Ovviamente per principio, presi, abbandonai tutto e comprai Genovino.it, trasferendoci il portale che all'epoca aveva gia' preso una sua struttura.

Lo so, mi feci abbindolare per benino, ma quando si e' niubbi è più facile essere fregati. Vi ho riportato questa esperienza nonostante la pessima figura eheheh sperando di poter essere d'aiuto a chi si interessa alla creazione di siti web e all'inizio cerca un host free.

bè penso che semplicemente abbiano fatto un cambianto dei servizi da free a pagamento..

Probabilmente si. C'e' da dire che erano anche altri tempi, ma ho voluto raccontarlo lo stesso, per sottolineare come non e' sempre oro quello che luccica, anche sul web.

Spero sia comunque utile per chi si avvicina al mondo dell'hosting.

:fuma: