Jump to content
Sign in to follow this  
frk

Quali canali per pubblicizzare nuovi contenuti pubblicati?

Recommended Posts

Premetto che non sto cercando i soliti consigli sulla promozione "tout court" di un sito web.

Nella mia presunzione e dati i miei trascorsi giornalistici ritengo di fare "informazione" con i miei siti web (su cui non vendo nulla, comunque) e ogni volta che pubblico un nuovo articolo su un argomento che ritengo possa interessare molti mi trovo di fronte al quesito di come "avvisare" della pubblicazione più persone possibili, potenzialmente interessate.

Quando facevo l'addetto stampa adoperavo i comunicati da recapitare a quante più testate possibili. Da webmaster ho adoperato, con scarsa soddisfazione, gli "aggregatori" di news come diggita o oknotizie, ma ho potuto constatare che mi portano davvero pochissimi visitatori.

Quali altri siti o canali diversi mi consigliate di usare per dare visibilità ai contenuti che pubblico? Ripeto, non intendo pubblicizzare un sito in generale, ma specifici editoriali, articoli e contenuti.

Grazie in anticipo!

Edited by Antonio

...ovviamente nella prima frase intendevo scrivere "tout court"...

PS Non mi fa modificare il messaggio: faccio la modifica ma quando clicco su "Salva" non succede nulla, forse interesserà gli amministratori del forum

Il problema di twitter e facebook è che non si tratta di una "audience" già costituita ed ampia: se apro oggi un nuovo account twitter avrei 0 followers ed i miei twits non arriverebbero a nessuno. Io sto cercando qualcosa di molto simile ad un aggregatore di notizie, come diggita... che però "funzioni". Un posto dove la gente vada già a cercare le ultime novità su un certo argomento e chiunque possa suggerire contenuti veri, interesanti e di qualità.

Non voglio crearmi dei "seguaci", vorrei che quando pubblico un articolo interessante, per esempio proprio sui social network, questo possa arrivare all'attenzione di chiunque sia interessato all'ragomento, e magari venga sul mio sito solo per leggere quell'articolo e poi non torni più.

Non voglio crearmi dei "seguaci", vorrei che quando pubblico un articolo interessante, per esempio proprio sui social network, questo possa arrivare all'attenzione di chiunque sia interessato all'ragomento, e magari venga sul mio sito solo per leggere quell'articolo e poi non torni più.

Perchè non vuoi seguaci? Potresti creare una pagina facebook e darti un budget mensile anche di pochi euro 5/10 e pubblicizzare gli articoli del tuo sito e vedere come va, una volta avviata la catena con un numero discreto di persone che hanno cliccato mi piace sarà più facile allargare la cerchia tramite le condivisioni. Tutto questo discorso ovviamente funziona se i contenuti sono realmente interessanti e di qualità.

Ho già una pagina FB per uno dei miei siti, con circa 700 seguaci, ma non è quello che ho chiesto. Non ha alcun senso pubblicizzare i contenuti di un sito presso coloro che il sito già lo conoscono e lo seguono, no? E poi dovrei fare una pagina FB per ciascun sito, visto che ne ho diversi, su argomenti differenti. Vedo che nonostante abbia specificato che non cercavo consigli su come raggiungere più accessi mi state trattando come il solito webmaster affamato di traffico. Pensavo che la domanda iniziale fosse abbastanza chiara, ma vi ringrazio comunque.