Jump to content
Sign in to follow this  
Erenhal

Scelta server Dedicato: quale prendere? Richiesta consigli

Recommended Posts

Buonasera,

dopo aver girovagato a lungo su internet, ho raggiunto questo forum e ho avuto modo di leggere numerosissime recensioni su server italiani e stranieri. Partendo dal fatto che ogni esperienza è personale e che quindi ciò che va bene a voi, non è detto vada bene a me, chiedo comunque una mano per la scelta del primo server dedicato della mia "vita".

Parto da una premessa. Devo ospitare 3 siti web incentrati su WordPress, che si occupano di produrre news quotidiane su argomenti sportivi. In media realizziamo una 40ina di articoli al giorno per ogni sito e circa 300 mila pagine viste al mese (la somma di tutti e tre i siti).

Al momento sono su di un semidedicato su Vhosting ma dati alcuni problemi legato ad un hack insistente su uno dei tre siti, nonostante abbia fatto di tutto per proteggere il sito, ho deciso di cambiare non ritenendo Vhosting affidabile da questo punto di vista, anche se i loro dedicati non sembrano niente male.

Ciò che mi serve è dunque un server dedicato che possa ospitare i miei tre siti web e sia pronto ad ospitarne nel prossimo anno almeno altri 3/4, con una banda affidabile e che regga l'attuale traffico e chiaramente un suo aumento nei prossimi mesi, con assistenza italiana o inglese, che sia reattiva, tempestiva ed educata nella risoluzione dei problemi.

Infine, il prezzo: da 0 a 150€ al mese, iva compresa. Quale host consigliate?

Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti del forum, certo del vostro aiuto e della vostra esperienza in tal senso.

Esatto per la questione Managed.

Ecco le caratteristiche dell'attuale

Semidedicato:

5 Domini Ospitabili

10240 MB Spazio Web

2 CPU Dedicate min 2.40GhZ

Traffico Non Limitato

Garantito Min. 500GiB/m

Backup giornaliero

1 Click CMS Installer

Pannello Plesk

Illimitati Sottodomini

Illimitati Database MySQL

Illimitati Account FTP TLS/SSL

Illimitati Alias di dominio

File Manager da Web

PHP.ini Personalizzabile

Illimitate Applicazioni Java TomCat

PHP / Perl / Python / SSI / CGI / Fast CGI / Miva

Librerie GD / ImageMagik / IonCube / Rewrite

IMAP / IMAPs / POP3 / POP3s / SMTP / SMTPs

MemCached

Illimitate caselle di posta elettronica

Webmail Horde / RoundCube

Un hack insistente su uno dei siti non è necessariamente colpa dell'hoster quanto probabilmente qualche plugin bacato all'interno del tuo sito. Se così fosse cambiare hoster non ti risolverebbe il problema. Detto questo con un budget fino a 150€ hai solo l'imbarazzo della scelta. Su Ovh ad esempio trovi soluzione addirittura mostruosamente sovradimensionate, non sarà managed ma ti installi un template di sistema con Plesk e c'è ben poco altro da fare...

@DanyXP: pensare di gestire un server semplicemente installando Plesk è un approccio sbagliato; finché non hai problemi vai bene, ma appena c'è qualcosa che non funziona sei nei guai.

@Erenhal: controlla le offerte sui dedicati managed di flamenetworks, io ora son dal cell ed ho difficoltà a linkare...

ciao

Uhm, la questione managed-unmanaged è spinosa. È vero che l'unmanaged mi farebbe risparmiare soldi per prendere un server più potente, ma se ho necessità di assistenza sul server? Se qualcosa non funziona o va storto?

Non sono un tecnico, e da autodidatta queste cose vanno bene - secondo me - per chi è alle prime armi con sitarelli... Non saprei. Intanto do un'occhiata a Ovh. A banda come sta messo?

@DonChisciotte: Ho dato uno sguardo a Flame Networks. Il loro server dedicato base non è male e rientra nel prezzo mensile che ho indicato ma hanno fatturazione a partire dal trimestrale, e ho necessità di pagare mensilmente. Per il resto, sembrano molto buoni a parte la banda di 10mbps..

Ovh sembra più accessibile in termini di prezzo, ha molte più offerte e una banda passante di 300mbps con un bel numeretto vicino che non spiega, però, a quanto scende quando si è in sovraccarico.

Suggerimenti?

@CoolNetwork: eh lo so, ma quello è il budget che posso spendere al momento. Tuttavia, con quella spesa davvero un dedicato "base" è meno prestante di un condiviso o semicondiviso?

Comunque: ho dato un'occhiata a FlameNetworks e i prezzi sono buoni ma purtroppo non offrono la possibilità di pagare mensilmente. Quindi sono da scartare. Per quanto riguarda Ovh, ha prezzi accessibili, ma ciò che mi preoccupa è la banda: 300mbps. Mentre per il resto mi sembra che abbia gran bei server. Ecco la configurazione standard:

Intel Xeon E5-162Ov2

Core/Thread: 4/8t

Frequenza/Burst: 3,7 GHz+/3,9 GHz+

Tecnologia Ivy Bridge

Intel Smart Cache: 10 MB

RAM: 32 GB DDR3 ECC

HDD: 2x 3TB SATA 3

RAID: SOFT/JBOD

Banda passante: 300 Mbps

Scheda di rete pubblica: 1x1 Gbps

Scheda di rete privata: 1x1 Gbps

Inclusi:

Supporto Pro

vRack 1,5

Anti-DDos PRO

4 Localizzazioni nel mondo

Traffico Illimitato (?)

Backup FTP 500gb

PREZZO: 81.99€ + IVA (+ 99,99€ + iva per l'installazione che si può frazionare nel corso dei mesi).

Che ne pensate di questo server?