Jump to content
Sign in to follow this  
Fedor

software per invio email prima della scadenza di dominio / hosting

Recommended Posts

Salve, sono un Freelance (senza p.iva) e gestisco più domini/hosting dei clienti

Quello che mi servirebbe è un software che prima della scadenza dei servizi (su vari provider, alcuni con domini e hosting separati), avvisi il cliente via email con il totale dovuto e altre info (quanto manca alla scadenza , ecc..)

Esiste un software del genere free?

Grazie in anticipo

Salve, sono un Freelance (senza p.iva) e gestisco più domini/hosting dei clienti

Quello che mi servirebbe è un software che prima della scadenza dei servizi (su vari provider, alcuni con domini e hosting separati), avvisi il cliente via email con il totale dovuto e altre info (quanto manca alla scadenza , ecc..)

Esiste un software del genere free?

Grazie in anticipo

attualmente sei tu che ti occupi di acquistare i servizi per conto dei tuoi clienti? in tal caso dovresti avere un tuo "gestionale" dove inserire manualmente le scadenze e le tipologie di abbonamento (magari hai contratti mensili, non lo so) per il singolo cliente.

cosa usi per gestire la fatturazione?

Si in genere me ne occupo io. E anche di rinnovarli (a gratis)

Al momento non uso nessun gestionale, non posso fatturare (posso fare prestazione occasionale con ritenuta d'acconto, ma non è questo il caso)

Ora come ora agisco così: mi arriva email della scadenza servizio > cliente mi da il dovuto (e non un € in più) > pago per conto suo > invio la fattura del provider

<?php

// Ovviamente qui (al posto di queste due variabili) andrà fatto un select dal db dove avrai inserito un campo con la scadenza e uno con la mail del cliente e andrà usato un ciclo
$scadenza = 2015-12-15;
$mail_cliente = "tizio@caio.com";

$oggi = date('Y-m-d');

if (strtotime("$oggi") == strtotime("$scadenza")) { 

// Qui puoi usare mail() o PHPMailer per spedire una mail automatica al cliente

}

?>

Easy way :) Ci piazzi un cron che lo esegue ed è fatta.

<?php

// Ovviamente qui (al posto di queste due variabili) andrà fatto un select dal db dove avrai inserito un campo con la scadenza e uno con la mail del cliente e andrà usato un ciclo
$scadenza = 2015-12-15;
$mail_cliente = "tizio@caio.com";

$oggi = date('Y-m-d');

if (strtotime("$oggi") == strtotime("$scadenza")) { 

// Qui puoi usare mail() o PHPMailer per spedire una mail automatica al cliente

}

?>

Easy way :) Ci piazzi un cron che lo esegue ed è fatta.

Ancora non mastico PHP (ho comprato un libro per php+mysql). Ma grazie, mi potrebbe servire in futuro

cercavo qualcosa che gestisse anche i clienti, insomma un crm vero e proprio, limitato all'invio delle email

Dipende cosa intendi per "gestisse anche i clienti", per le scadenze come hai spiegato è solo questione di creare qualche tabella con mysql per poi estrapolare i dati da php, niente di gigantesco :) Se poi riesci a integrare con delle API come ti ha suggerito Kuro è tutto di guadagnato :)

Sai che mi state motivando a farmelo da solo? :D

Obbiettivo: studiare php+mysql. Step successivo: crearsi un mini-crm (magari con un framework php tipo laravel o codeigniter. fusioninvoice è con codeigniter attualmente)

:D

Grazie ragazzi ;)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this