Jump to content
Sign in to follow this  
etr

[VB6] Caricamento file in array troppo lento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho questo problemone ...

ho diversi file ognuno contentente circa 32000 righe che corrispondono a dei dati ogni minuto. Devo caricarli in diversi array differenziati per il tempo: mi spiego meglio

Array1 = un file (ogni posizione dell'array, una riga)

Array2 = 5 file (ogni posizione dell'array, 5 righe mediate)

Array3 = 15 file (ogni posizione dell'array, 15 righe mediate)

ecc. ecc.

fino ad un array dove ogni posizione saranno 60 righe mediate => 60 files caricati.

Così facendo ho un problema: il caricamento impiega 10 minuti ... minuti in cui il programma è "congelato".

Pensavo di delegare il popolamento degli array ad un altro programma in modo da poter continuare a lavorare con l'applicazione principale mentre gli array vengono popolati. (impiegherei comunque 10 minuti ma l'utente non se ne accorgerebbe).

I dati che mi servono all'inizio sono i primi caricati quindi dopo qualche secondo ...

Pensavo di creare un'altra applicazione che mi leggesse i file e tramite l'API SendMessage inviasse il contenuto ad una casella di testo dell'applicazione principale che si preoccuperà di copiarne il contenuto nell'array corretto.

Secondo voi è una soluzione percorribile ? Avete altri modi di trasferire dati tra applicazioni ?

Grazie !

Pensato anche a farlo in maniera incrementale ? Ossia ogni minuto generi il file e mantieni la somma degli elementi corrispondenti. Quando son passati 5 minuti (generazione del 5° file) nell'array corrispondente metti la somma divisa per 5. In questo modo non hai l'overhead della lettura dei files, la somma è incrementale e ti serve fino al 60° file. Credo che eliminando i ritardi di I/O dovuti alla lettura dei files ogni volta, non dovresti avere latenze così drastiche.

Ciao a tutti,

ho questo problemone ...

ho diversi file ognuno contentente circa 32000 righe che corrispondono a dei dati ogni minuto. Devo caricarli in diversi array differenziati per il tempo: mi spiego meglio

Array1 = un file (ogni posizione dell'array, una riga)

Array2 = 5 file (ogni posizione dell'array, 5 righe mediate)

Array3 = 15 file (ogni posizione dell'array, 15 righe mediate)

ecc. ecc.

fino ad un array dove ogni posizione saranno 60 righe mediate => 60 files caricati.

Così facendo ho un problema: il caricamento impiega 10 minuti ... minuti in cui il programma è "congelato".

Pensavo di delegare il popolamento degli array ad un altro programma in modo da poter continuare a lavorare con l'applicazione principale mentre gli array vengono popolati. (impiegherei comunque 10 minuti ma l'utente non se ne accorgerebbe).

I dati che mi servono all'inizio sono i primi caricati quindi dopo qualche secondo ...

Pensavo di creare un'altra applicazione che mi leggesse i file e tramite l'API SendMessage inviasse il contenuto ad una casella di testo dell'applicazione principale che si preoccuperà di copiarne il contenuto nell'array corretto.

Secondo voi è una soluzione percorribile ? Avete altri modi di trasferire dati tra applicazioni ?

Grazie !

La soluzione da te indicata a mio parere fa esplodere i tempi. Il collo di bottiglia è indubbiamente l'I/O...

Se non hai problemi di consumo di memoria e presumendo che tutti i file siano testuali puoi provare a caricare tutti i file all'interno di stringhe in un colpo solo.

lFileHandle = Freefile
Open "nomefile" For Input As #lFileHandle
sFile1 = Input(LOF(lFileHandle), lFileHandle)
Close #1

In questo modo il file viene caricato interamente ed in un sol colpo all'interno delle stringhe. A quel punto puoi lavorare sulle stringhe per tirar fuori le righe che ti interessano intercettando i CRLF.

Altri Tip sono:

• Non usare la funzione Split, è lentissima
  • Dichiara le variabili numeriche sempre con LONG, occupano di più ma non subisci la lentezza dell'allineamento a 32Bit per le variabili più piccole
  • Quando usi le funzioni che operano sulle stringhe (tipo Left, Mid etc) usa sempre le varianti con il dollaro finale (Left$, Mid$ etc), sono più veloci perché non fanno uso di Variant
  • Molto importante: gli array dinamici in VB sono lentissimi, ogni volta che conosci la lunghezza massima che un array può avere dichiaralo staticamente e portati dietro una variabile per sapere quanto ne hai usato, noterai un incremento di prestazioni strabiliante

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this