Jump to content
Sign in to follow this  
Hokar

VHCS cambia faccia

Recommended Posts

Dopo la mia guida sull'install di VHCS su sistemi Ubuntu, vi riporto una notizia che ho trovato su VHCS!!

"

Se mai vi siete trovati ad amministrare un server, avrete certo avuto la necessità di installare un pannello di gestione Hosting come Plesk. E se vi siete buttati sull’Open Source, la vostra scelta sarà probabilmente ricaduta su VHCS.

VHCS è un ottimo sistema di gestione hosting, ma forse è meglio dire era, visto che il suo sviluppo è ormai fermo da più di un anno. Ci sono state recentemente voci ufficiali di una ripresa e di un progetto per la versione 3, ma un po’ di scetticismo è d’obbligo. Anche perchè il team di sviluppo si è sciolto, ma non è rimasto con le mani in mano.

Una parte del team ha dato vita a un fork, inizialmente chiamato VHCS-Omega. L’obiettivo era di correggere e migliorare la versione 2.4.7.1, l’ultimo rilascio stabile di VHCS e poi di cominciare un nuovo progetto, chiamato ispCP.

Oggi le cose sono cambiate: la parte del team che è rimasta “fedele” a VHCS non ha gradito che il fork utilizzasse lo stesso nome del progetto originario, che è stato quindi rinominato in ispCP Omega.

Questo progetto ha raggiunto lo stadio di Release Candidate, ma è già più stabile e molto più bello esteticamente di VHCS.

L’azzurrino pallido ha lasciato il posto a un nero molto più appariscente e aggressivo, e inoltre la gestione delle email e dei Database si integrano alla perfezione nella grafica.

Dal punto di vista delle funzionalità ispCP Omega non ha fatto grandi passi avanti rispetto a VHCS, anche perchè già VHCS implementava tutto ciò di cui si ha bisogno.

L’unico punto debole al momento è l’installazione, che non è molto facile e a volte fallisce, ma si sta sviluppando uno script per facilitare il processo che verrà incluso nella release finale.

Sicuramente un progetto da tenere d’occhio, ma la ripresa dello sviluppo di VHCS sicuramente genererà una serie di flame war tra utenti di ispCP e VHCS (mi ricorda molto la situazione di Beryl e Compiz) e si spera che questa (eventuale) concorrenza incattivisca gli sviluppatori e, di conseguenza, favorisca gli utenti. "

Tratto da: www.oneopensource.it

ottimi gli sforzi per creare un pannello open, però sinceramente queste mosse a mio parere non fanno altro che gettare "dubbi" su chi magari va ad utilizzarlo al di fuori del semplice test...sfido a trovare qualche provider che lo adotti o qualcuno che lo metta seriamente in produzione sui propri server. Altri progetti, sempre open, sono stati condotti molto meglio ;)

hokar grazie mille della segnalazione :)

progetti open (se non seri con alle spalle dei fondi etc) da utilizzare su server in produzione non mi "convincono" tanto... a maggior ragione questo :(

Si ma sempre meglio de VHCS2 è... Già non avrei messo VHCS2 (una volta dicevo l'incontrario, ma ormai ho cambiato idea), questo lo metterei un pò di più di vhcs2, ma nn ci penso nemmeno ugualmente :D

si vero, se vorranno interverranno loro direttamente a spiegarci le ragioni della scelta :)

Attualmente noi utilizziamo VHCS soprattutto perchè si tratta di un prodotto opensource. Questo ci ha consentito di poterlo modificare secondo le nostre esigenze visto che lo usiamo solo per la parte web. Lo abbiamo preferito anche perchè è poco invasivo rispetto agli altri, fa il pannello e basta, non si mischia con il sistema operativo come fa ad esempio Ensim che utilizziamo ancora per qualche servizio... In ogni modo stiamo sviluppando un nostro pannello personalizzato che lo sostituirà quasi completamente.