Jump to content
Sign in to follow this  
hittolo

Servizio Gestione Nameserer

Recommended Posts

Salve a tutti

attualmente ho circa 100 domini divisi su 4 piano reseller ma registrati separatamente presso un altro gestore. Capita spesso che debba spostare un sisto da un piano ad un altro e poi cambiare i nameserver all'interno del pannello del dominio ed aspettare che si aggiornino.

Ora stavo vedendo dei servizi che offrono la gestione dei nameserver in modo da poter reindirizzare il dominio nel brevissimo tempo e offrire alemeno una pagina di cortesia se il server dove è ospitato va giu'

un esempio CBS - DNS Server in outsourcing

Voi ne avete mai usati?

Grazie

Se vuoi unificare la gestione di tutti e 100 i domini su un unico pannello DNS fai bene, ma se il problema è il cambio di puntamento ti direi di impostare il TTL ad un tempo ragionevole in modo che non ti comporti problemi nel momento in cui devi modificare i puntamenti da un reseller all'altro. In ogni caso devi abbassare il TTL anche se esternalizzi i NS.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

In ogni caso devi abbassare il TTL anche se esternalizzi i NS.

E' bene abbassare il TTL solo se prevede di dover effettuare delle modifiche nei giorni successivi.

Altrimenti, è preferibile impostare valori i più elevati possibile.

Se si hanno NS ridondati il TTL lo terrei basso in caso di migrazioni urgenti non pianificate.

Secondo lo stesso principio per cui, quando sei in crociera, è bene tenere sempre addosso il giubbotto di salvataggio... :D

A parte il fatto che TTL sempre bassi ti portano anche ad altri problemi, qui hai un ottimo esempio del perché invece è più prudente averli molto elevati:

https://medium.com/cyber-security/24eb09e026dd

Cito la parte interessante (ma leggetelo tutto, che ne vale la pena):

In addition, I also strongly suggest you to use a longer TTL for the MX record, just in case. It was 1 hour TTL in my case and that’s why I didn’t have enough time to keep receiving emails to the compromised domain after losing the DNS control. If it was a week-long TTL for example, I would have had a greater chance to recover the stolen accounts.

Secondo lo stesso principio per cui, quando sei in crociera, è bene tenere sempre addosso il giubbotto di salvataggio... :D

A parte il fatto che TTL sempre bassi ti portano anche ad altri problemi, qui hai un ottimo esempio del perché invece è più prudente averli molto elevati:

https://medium.com/cyber-security/24eb09e026dd

Cito la parte interessante (ma leggetelo tutto, che ne vale la pena):

Non l'ho letto tutto, ma se ti ciulano l'account il TTL credo sia l'ultima cosa di cui ti dovresti preoccupare.

Non l'ho letto tutto, ...

Appunto, leggilo.

In soldoni: sono riusciti a fregargli l'account proprio anche perchè - a causa del basso TTL sul record MX - NON ha potuto ricevere le email di alert (che erano già state indirizzate sui nuovi server farlocchi)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this