Vai al contenuto
Valeriano Manassero

Modulo wysiwyg + thumbnail

Recommended Posts

Visto che qua ci sono estimatori/collaboratori di Drupal, chiedo una info :D

Per vari motivi, stiamo pensando di portare un vecchio sito web sotto Drupal versione 7 (attualmente è su un Joomla aggiornato quando probabilmente io ero in fasce :asd:).

Considerato che il cliente, che avrà accesso come editor, non è avvezzo alla gestione delle immagini e quindi è possibilissimo che vada ad uppare, ad esempio su un nuovo articolo, la classica immagine da 1024 pixel che quindi deve essere ridimensionata (magari con più versioni thumbnail cliccabili) e che tutto deve essere fattibile direttamente dall'editor wysiwyg , qual è la combo di moduli che mi consigliate?

Se deve essere ridimensionata vuol dire che devi creare un (beh più di uno se ti servono diversi resize, ce ne sono comunque 3 preimpostati) Image Style da applicare all'output di un campo (che può anche essere un campo multiplo penso) dove gli farai caricare le immagini... il modulo WYSIWYG poi puoi usarlo con CKEditor+CKFinder (a pagamento e forse di più difficile integrazione con Drupal) oppure TinyMCE+IMCE (probabilmente la soluzione più usata).

Mai fatto in prima persona ma prova a seguire questa strada https://drupal.org/node/1599070

Se deve essere ridimensionata vuol dire che devi creare un Image Style da applicare ad un campo dove gli farai caricare le immagini... il modulo WYSIWYG poi puoi usarlo con CKEditor+CKFinder (a pagamento e forse di più difficile integrazione con Drupal) oppure TinyMCE+IMCE (probabilmente la soluzione più usata).

Mai fatto in prima persona ma prova a seguire questa strada https://drupal.org/node/1599070

Ti ringrazio, faccio due test.

In realtà con il vecchio Joomla (di cui non ho nemmeno accesso quindi mi baso su cosa mi racconta il cliente), credo avessero una gallery di qualche tipo per cui caricavano le immagini in gallery e poi le sparavano negli articoli.

Questo perché è possibile (anzi, sicuro) che un articolo contenga più di una foto e questi hanno il vizio di caricare immagini piuttosto gigantesche che senza un resizer inline ti fanno ottenere pagine appena un po' "larghe" :asd: