Jump to content
Sign in to follow this  
Stefano Mattei

Consiglio provider per Game Server

Recommended Posts

Deve essere senza licenza perchè ci installo la mia (windows server 2008)

Questo su un server dedicato non credo che tu lo possa fare.

Per essere valida la licenza, devi appiccicare la relativa etichetta MS sul server... e quando quel server lo dismetti? Perdi la licenza e la regali al tuo provider?

Fai attenzione perché sui MOLP Microsoft ci sono un sacco di vincoli; a meno che non li abbiano cambiati, una volta era possibile utilizzare le licenze MOLP solo su hardware di proprietà ed utilizzato presso la sede del cliente; quindi, in questo caso ci sarebbero ben due cause ostative (macchina non di proprietà, ed utilizzo al di fuori della propria sede)

Strano che nessuno abbia notato quello che dice giustamente VonT. Non puoi installare una licenza OEM o chicchessia su un server adibito a fornitura di servizi su internet. Devi usare obbligatoriamente una licenza SPLA che ha un costo ricorrente per tutto il tempo del suo utilizzo.

Ola ragazzi, ho letto solo ora le vostre risposte, per quanto riguarda la licenza ho risolto in un'altro modo, vorrei chiedere a voi esperti 2 cose....

E' da un mese più o meno (dopo dei problemi risolti da hetzner) che il ping del server è aumentato di 15/20 ms e non cala mai... Il data center è il nr 20...sapete dirmi qualcosa?

Inoltre essendo ignorante in materia volevo chiedere se le subnet o degli ip aggiuntivi possono aiutare la canalizzazione dei dati al server, alcuni utenti nelle ore di punta riscontrano latenze alte e packet loss.

Grazie in anticipo!

Colgo l'occasione prima di tutto di rispondere a questo post che mi era sfuggito.

Adibito a fornitura di servizi internet è un po' generico, ipotizza una società che ha i server in sede e su cui ci fa girare un e-commerce: non penso che debba sottoscrivere uno SPLA..

Se l'e-commerce è in produzione, vi si accede dall'esterno e ne usufruisce il cliente finale non puoi assolutamente usare le licenze che non siano SPLA. Punto. Poi se vogliamo rigirare la frittata giocando sulle parole è un altro paio di maniche.

Ola ragazzi, ho letto solo ora le vostre risposte, per quanto riguarda la licenza ho risolto in un'altro modo, vorrei chiedere a voi esperti 2 cose....

E' da un mese più o meno (dopo dei problemi risolti da hetzner) che il ping del server è aumentato di 15/20 ms e non cala mai... Il data center è il nr 20...sapete dirmi qualcosa?

Inoltre essendo ignorante in materia volevo chiedere se le subnet o degli ip aggiuntivi possono aiutare la canalizzazione dei dati al server, alcuni utenti nelle ore di punta riscontrano latenze alte e packet loss.

Grazie in anticipo!

Packetloss è una brutta cosa se ne sono tanti, costanti e da diversi utenti. Non è normale a meno di non trovarsi in un datacenter in palese overselling. Comunque sia, sia per questo problema che per quello dei 20ms, non dare retta al primo feticista di ping che si lamenta. Quando ci sono problemi su gameserver la prima cosa che si pensa, a torto, è "colpa del server che schifo" quando poi chi gioca lo fa magari da Tagliacozzo con un'ADSL da 10 euro al mese, la centrale all'orizzonte degli eventi e magari anche in wifi mentre in casa qualcuno sta su Youtube a vedere video in HD. Il mio consiglio è quindi quello di sentire diverse campane prima di andare in paranoia perchè le vie del routing sono infinite. E comunque sia... 15-20ms... 0.02 secondi...

i-dont-want-to-live-on-this-planet-anymore.jpg

Edited by revhosting