Vai al contenuto
Deynor

CMS e-commerce

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi spiego la mia situazione: ho due negozi e-commerce che curo in ogni loro parte personalmente (purtroppo..).

Ho iniziato con Prestashop e tuttora sono con Prestashop, ma sono arrivato alla conclusione che non è una piattaforma stabile per produrre denaro vero, sopratutto per un non programmatore/sistemista come me.

Principalmente il mio odio maturato verso questa piattaforma risiede sostanzialmente negli aggiornamenti da loro ritenuti stabili e sicuri.

Ho effettuato decine di aggiornamenti e mai una volta che sia andato tutto liscio come l'olio seguendo per il filo e per segno la documentazione fornita.

Ottenendo perdita di dati, incasinamento layout (di default, manco personalizzato), completo inutilizzo del cms...

-Fanno uscire aggiornamenti su aggiornamenti che sistemano alcuni bug e ne creano il triplo

-Non esiste una procedura ufficiale per effettuare l'aggiornamento del cms e non avere problemi, addirittura con la 1.6 hanno tolto il supporto all'aggiornamento manuale per sostituirlo con un modulo che fa più danni che altro (l'ho provato durante la migrazione da una versione vecchia e mi ha completamente brasato il db vecchio con migliaia di prodotti).

-Non esiste una procedura certificata per effettuare l'import/export dei prodotti in maniera semplice, veloce e manuale.

-Non fanno testing delle versioni che rilasciano.

Ad ogni aggiornamento, ho dovuto spendere diversi giorni che potevo dedicare a inserire nuovi prodotti/fare altro, a smanettare per far funzionare il tutto in una maniera decente.

Quindi a questo punto sto valutando l'idea di cambiare CMS.

Quello che mi serve è:

-possibilità di far girare diversi negozi con la stessa installazione (ovviamente con diversi domini)

-possibilità di importare il db di prodotti da Prestashop

-facilità di aggiornamento o quantomeno una buona sicurezza che vadano a buon fine

-import/export via csv,xls,...dei prodotti

-integrazione con metodi di pagamento famosi (Paypal, carta di credito, contrassegno, bonifico,...)

-traduzione italiana già presente

Mi sta bene dover perdere un po di tempo a configurare il tutto inizialmente, ma dopo non ci voglio più mettere le mani.

Consigli?

Thanks

qualcosa che funzioni per sempre senza nessun tipo di manutenzione penso che non sia stato ancora inventato!

ovviamente :)

Ma che si debba metter mano al codice e perdere giornate di lavoro per far funzionare ogni aggiornamento, non credo sia normale lol

Shopify o roba simile hosted e managed da terzi

Gestire un ecommerce che renda è diventato un lavoro per un team non più per un singolo.

Se non hai risorse a sufficienza, l'unica alternativa è questa.

Shopify o roba simile hosted e managed da terzi

Sottoscrivo in pieno!

Deynor Prestashop è uno dei più semplici e-commerce... ti lascio immaginare la concorrenza! Se cerchi semplicità difficilmente la troverai sui vari oScommerce, il pasticciato VirtueMart ed il satanico Magento. Non posso che consigliarti anch'io una soluzione pienamente managed. Il costo è maggiore ma risparmi in salute.

Personalmente conosco solo Magento... non è semplice, soprattutto all'inizio ma è sicuramente stabile. Se ci perdi un po' di tempo sarai in grado di ottenere dei discreti risultati.

Ovviamente rimale il fatto che fare tutto da soli è difficile se non impossibile.