Jump to content
Sign in to follow this  
fecant

Enorme problema webmail, cPanel e RoundCube

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei discudere con voi di un problema che ho con la casella di posta e che non ho mai avuto.

Una settimana fa ho effettuato il trasferimento di hosting e dominio di un cliente ad un altro provider. La decisione è stata accellerata anche dal fatto che il sito web del cliente e la sua mail sono state vittima di un attacco che hanno portato a far diventare la sua mail e ovviamente il sito, un bellissimo punto di partenza per centinaia di mail spam...(purtroppo qualche buontempone ha detto al cliente che gli antivirus sono inutili e non servono nel pc..risultato? Ha il pc super infetto di Warm, Trojan, Injection etc)

Ma torniamo al punto principale. Non è possibile usare la mail.

Dal cPanel è stato correttamente impostato l'indirizzo info@miosito.com utilizzando una passoword complessa (è stato provato anche con una password non complessa).

Se io provo ad autenticarmi alla webmail, nelle due ore dopo aver cambiato la password, riesco ad accedere correttamente. Successivamente, passate le due ore non accedo più. Non riesco nemmeno ad accedere (nell'immediato dopo il cambio) utilizzando software di posta quali Outlook e Thunderbird in quanto ho un continuo messaggio di errore sulla password. La cosa strana è la modalità in cui succede. Spiego bene i passaggi.

Digito il sito webmail.miosito.com dove mi compare la schermata di login del cPanel della webmail. Qui inserisco la mia mail (info@miamail.com) e la mia password. Da qui mi rimanda alla schermata (viene fatto il reindirizzamento) dove devo scegliere con che sistema leggere la password (Horde, Roundcube o Squirremail). Se provo a loggarmi con i servizi, tutti e tre indistintamente, mi genera un errore di accesso fallito (username o passoword errati). Escludo la possibilità della password errata in quanto in una prima fase di login mi fa accedere (provato sia digitandola che facendo copia/incolla).

Vi è mai successo nulla del genere? Non capisco proprio cosa possa succedere. Ho aperto un ticket con loro (il provider è Netsons) ma i tempi di risposta, sigh, non sono proprio immediati (generalmente passano 24 ore ).

Grazie a tutti

Grazie mille per la risposta. Ieri mi hanno risposto dicendo chr avevano bloccato un ip per troppi tentativi di accesso..lo hanno sbloccato e per due ore è andato. Dopo più nulla. La cosa strana, a mio avviso, è che in tutto questo tempo io riesco a fare il telnet della mail senza problemi.

Cosa può quindi essere a questo punto? Grazie

Considera anche che ci potrebbe essere una massa di messaggi di errore in entrata dovuti ai tentativi di spam... possono esser anche svariate decine di migliaia, se l'azione di spam è stata pesante.

Grazie a tutti...ad adesso Netsons non mi ha ancora risposto (il che mi irrita alquanto vista la probematica non possono passare oltre 24 ore per una risposta di un ticket urgente). L'attacco sembra essere stato pesante ma sono passati quasi 13 giorni ed è stato cambiato provider. Ora mi chiedo posso io in qualche modo fare qualcosa? Secondo voi come e quando si può ripristinare? Grazie

Ciao a tutti, eccomi con un aggiornamento purtroppo non molto felice. Fino a un ora fa, pc attaccato alla mia rete e formattato, non dava problemi con la posta (si collegava e scaricava tutto perfettamente). (Dalla formattazione ho rilevato che aveva 96 mail contenenti trojan...il buontempone del vecchio tecnico gli ha spiegato che gli antivirus non servono...). Ora pc portato da lui in azienda, collegato, testata la posta tutto ok. Dieci minuti dopo proviamo la configurazione su Android e di nuovo nulla che funzioni. In tutto questo Netsosn non risponde....non so se è normale, ma questi lunghi tempi di attesa mi fanno ricredere sul loro servizio. Almeno mi dicano cosa cappero succede e perché con questi intervalli così irregolari.....

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this