Jump to content
Sign in to follow this  
Zippu

Trasferimento dominio e posta, trasferendo prima tutta la posta

Recommended Posts

E qui mi pongo una domanda.

Se invio una mail, inserendo i dati del mio server per l'invio di posta su un client sulla mia macchina, la mail inviata risulta anche sul server?

No, la mail transita solo sul server ma resta nella posta inviata dal tuo client e-mail sul tuo pc.

Ci sono!!!

allora ho password e login e sono riuscito ad entrare nel server tramite login con browser.

Sono solo 280 le mail perché ogni anno venivano cancellate, quindi visto che sono poche vorrei trasferirle sulla mia macchina intanto. E un account imap. Usa una porta 993 SSL, è stato usato con apple quindi ha una autenticazione token Apple. Del resto non ho un indirizzo ip anche se al login online sul loro server, credo si possa trovare....

Con questi dati e ovviamente password e login che posso fare? Scarico la posta sulla mia macchina. Però a questo punto non ho quella inviata , visto che è stato fatto tutto da un mac.... Mi conviene fare un backup dal mac in cui è stata usata la posta.... Poi trasferirla più avanti sul nuovo server......

Ciao a tutti!!!:ciao:

Diciamo che il backup l'ho già fatto, su una macchina fissa.

Appena chiedo il trasferimento del dominio cosa succederà alla posta? Cioè gli utenti a chi manderanno la mail, alla nuova mail creata o la vecchia? Lo chiedo perché da quanto ho capito dovrei mettere mano ai DNS, se volessi fare un bel lavoro, giusto?

Configurare i DNS della vecchia mail sulla nuova mail, o sbaglio?

Grazie!!!:fagiano:

Ho un ultimo dubbio.....

La casella di posta del precedente dominio, dopo aver trasferito il dominio, scade automaticamente, o può anche non scadere?

Perché ho provato a crearla con lo stesso nome della vecchia, ma giustamente non me la crea, perché dice che esiste già....

(Ho letto in molte discussioni che bisogna creare subito la nuova mail, modificare i DNS della vecchia e tenere d'occhio entrambi, ma non capisco come si può fare visto che una mail con lo stesso nome non te la fa creare!!! Forse non ho capito nulla io :63:)

:signs3:

Domanda: hai già cambiato il puntamento del dominio? Sei sicuro di essere sul pannello di controllo del NUOVO provider?

Se il messaggio è quello vuol dire che la casella, in qualche modo, è già presente e mi viene in mente che tu stia puntando ancora al vecchio pannello.

Gli MX puntano al mail server giusto, l'A punta al server giusto, e CNAME sono entrambi nome del dominio (rispettivo www e mssql)

E' stato un trasferimento di dominio....

:icon_dho:

(per precisare: Il dominio e già funzionante...)

Ci sono dei Maintainer ( non so se posso fare qualche nome cmq ci provo...tipo Playnet o Shellrent) che consentono di fare delle PREATTIVAZIONI di dominio, sia per lavorarci come WEB prima della migrazione ufficiale (modifica del file host oppure www2, ecc.), sia per trasferire la posta.

Utilizzano impasync ma se il tuo vecchio provider non ti fornisce le caselle IMAP, utilizzano dei pop3 collector per scaricare direttamente la posta via pop3 nella nuova casella. Queste funzionalità sono ancora "il bello" di compagnie di Hosting con cui puoi parlare liberamente al telefono e che hanno quasi più attenzione per il cliente.

Saluti