Jump to content
Sign in to follow this  
pchs

Hosting veloce per Wordpress. Uso W3 Super Cache e con Aruba è lento.

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi scrivo per i miei due siti, hostati attualmente su Aruba (piano Easy Hosting Linux), advise.it ed mtlook.it

Entrambi sono basati su Wordpress.

Cerco di essere molto attento e scrupoloso sul lato SEO, per questo oltre che al plugin All In One Seo, utilizzo anche il famoso W3 Total Cache che utilizza molti accorgimenti per migliorare l'aspetto prestazionale del sito.

Tuttavia mi sono accorto che attivando questo plugin, molto famoso ed utilizzato da tantissimi, il punteggio con gtmetrix e pagespeed insight sale di molto, ma il tempo di risposta del server sale tantissimo superando anche 1 secondo (provare per credere).

Questo dipende dal fatto che le prestazioni del Server non sono adeguate a processare un .htaccess abbastanza complesso come quello creato da W3TC, per cui sono alla ricerca di un altro hosting stabile e veloce sotto questo aspetto.

Mi starebbe bene anche un VPS, anche se preferisco sempre il classico Hosting. Vorrei far rientrare il budget nei 100/200€ a sito.

Considerate che io sviluppo siti web ed ho tantissimi siti che metto su Aruba. Se mi trovate un buon hosting potrei trasferirli tutti sul nuovo.

Grazie mille per i consigli.

Ciao, grazie per la risposta, ma non ho capito la parte "non bastano i plugin...". Non bastano a cosa? :)

Riguardo l'utenza dei due siti, beh... è scarsa... Cioè le visite giornaliere sono al massimo una decina... Per questo mi interessa la velocità. Perché quelle poche visite che navigano il sito, devono avere un'ottima esperienza di navigazione.

Parlo del plugin W3TC perché è quello che rallenta in maniera pesante il tempo di risposta del server perché va a creare un file .htaccess abbastanza complesso.

Stavo, quindi, cercando per l'appunto un hosting di qualità. Non mi interessano GB di spazio, ne banda elevata. Voglio solo qualità :)

Purtroppo non ne conosco di servizi professionali perché mi sono sempre rivolto ad Aruba...

Ah ecco... Si, infatti... Per esempio, il mio sito advise.it è comunque abbastanza ottimizzato (certo, si può fare sempre di più) perché se fai un test con GTmetrix ricevo un bel A pieno :D

Tuttavia mi infastidisce quel tempo di risposta troppo elevato del server Aruba sul quale risiedo.

@chiphosting se usi "file" non occorre nulla sul server, dato che w3tc andrebbe semplicemente a creare dei file html statici. Il che non sarebbe un vero sistema di caching, ma un workaround poco efficace.

Do per scontato che @pchs abbia già chiesto al supporto di Aruba quale sistema di caching sia installato sul server e quale, di conseguenza, può utilizzare in w3tc.

Il motivo di tale degrado delle performance è legato alla velocità dei dischi e nel caso di Aruba Linux si parla dell'NFS che è sempre stato un grosso tallone d'achille.

Vi rimando a questo link per avere una classifica delle performance medie delle varie aziende di hosting.

Web Host Comparison by Performance

La classifica è generata installando sui Server Hosting un loro "agent" che con periodicità effettua test e manda le statistiche al sito che poi esegue le medie e la classifica.

Come potete vedere è abbastanza eloquente che l'NFS di aruba ha delle performance mooolto basse che unite alla velocità dei Mysql rendono qualsiasi operazione di ottimizzazione vana.

Ciao

@pchs che sistema di caching usi (file, APC, XCache, Memcached, etc...) con W3 Total Cache?

Il template di WordPress è ben ottimizzato?

Usi altri plugin pesanti?

Il problema potrebbe non dipendere necessariamente dall'hosting, anche se condiviso.

Certo che il template è ben ottimizzato, o per lo meno io ho fatto il massimo. Infatti come ho scritto nel post iniziale, il problema di questa latenza estrema nell'avvio del caricamento del sito, me lo da solo se attivo W3TC e mi accade la stessa cosa su tutti i siti dei miei clienti.

Riguardo il metodo di cache, W3TC lo rileva in automatico, infatti dalle impostazioni non me lo fa cambiare. Mi da solo l'opzione standard, le altre non sono selezionabili.

Io penso che l'utente WpSEO abbia afferrato il vero problema.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this