Jump to content
Sign in to follow this  
Eclisse360

Problema risposta email con Netsons, errore 550-5.1.1

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

ho un problema da diversi giorni con la spedizione di email.

Ho creato un sito su Netsons e ho creato le email personalizzate del cliente. L'invio di prova funziona perfettamente, ma quando vado a rispondere al messaggio inviato ecco che si presenta l'errore.

Allego il messaggio:

Delivery to the following recipient failed permanently:

info@xxxxxxxx.it

Technical details of permanent failure:

Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain xxxxxxxx.it by aspmx.l.google.com. [2607:f8b0:4003:c05::1a].

The error that the other server returned was:

550-5.1.1 The email account that you tried to reach does not exist. Please try

550-5.1.1 double-checking the recipient's email address for typos or

550-5.1.1 unnecessary spaces. Learn more at

550 5.1.1

http://support.google.com/mail/bin/answer.py?answer=6596

gp2si18533287obb.47 - gsmtp

Dal messaggio di errore si capisce che il destinatario non esiste. Ma non è vero dato che ho creato personalmente l'indirizzo e poi ho effettuato l'invio di prova dallo stesso indirizzo...

L'assistenza di Netsons mi diche che è un problema di Google...

Insomma di chi è il problema? Avete idee su come risolvere questo fastidioso problema?

Grazie

Ciao,

ho usato diversi indirizzi, hotmail, gmail, libero, da altri indirizzi netsons... Sempre il solito problema. L'invio funziona, la ricezione no. Errore 550-5.1.1!!

La cosa strana è che ho altri siti sempre su netsons (4) e le mail funzionano su tutti e 4...

Ciao, sicuro al 100%. Ho creato personalmente la mail e ho inviato un messaggio di prova al mio indirizzo personale.

Infatti il problema non si presenta nell'invio della mail ma nel momento in cui vado a rispondere al messaggio.

Quindi:

A -> B = ok ; B -> A = errore

Ho anche creato altre email dal pannello ma tutte restituiscono l'errore.

Ho anche letto il link che hai postato ma è tutto ok.

Ho anche aperto un topic nel forum Google (esiste il modo di parlare direttamente con loro?) ma non ho avuto nessuna risposta.

Insomma non so come risolvere.

La situazione non è chiara, o non capisco qualcosa:

Hai Dominio+Hosting su Netsons, con caselle e-mail sempre create sui server di Netsons (caselle vere, non mail forward verso caselle gmail), e scrivendo a una di quelle caselle e-mail da vari provider arriva un messaggio di invio fallito per una mailbox inesistente sui server di Google?

Probabilmente il dominio ha nei record MX dei server di Google e non quelli di Netsons; o hai tolto i record MX di google, il TTL era alto e non sono ancora propagate le modifiche; altrimenti non si spiega.

Se invece per le caselle e-mail di quel dominio utilizzi effettivamente il servizio di Google allora il problema va verificato con Google, anche se è strano in questo caso che vada l'autenticazione SMTP.

Si, dominio+hosting. Le email sono vere (create da cpanel Netsons), nessun redirect.

Quindi da Netsons a Gmail/Hotmail/Libero funziona, quando vado a rispondere al messaggio ricevuto in casella si presenta il problema. Quindi da Gmail/Hotmail/Libero a Netsons mi da errore.

Secondo Netsons il problema è di Google, ma non capisco il perchè le altre email (con un'altro dominio sempre su Netsons) funzionino.

Allora ragazzi, ho risolto.

In pratica quelli di Netsons pensavano che stessi utilizzando Google App (????) per la posta e quindi continuavano a darmi una configurazione sbagliata.

Dopo esserci chiariti mi hanno dato la giusta configurazione e ora tutto funziona.

Allego qui sotto la procedura per configurare il tutto.

1-

impostare il pannello dns (Area clienti >> Gestione domini >> nomedominio.it >> Pannello dns) su automatico

2- da cpanel impostare l'MX su locale

Ringrazio tutti quanti per il supporto che mi avete dato.

Grazie :)