Jump to content
Sign in to follow this  
Zippu

Gestione più siti web

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un web-designer!!!

Lavoro per uno studio, dove sta accrescendo il numero di siti web da fare!!

Dovremmo pian piano gestire un pacchetto clienti che va ad ampliarsi, e pian piano alcuni e-commerce

Il mio collega mi ha proposto di prendere dei server web all'interno dello studio.

Io credo che non essendo sistemisti (e per il momento bloccati con le assunzioni) non possiamo farlo da zero perché richiederebbe delle conoscenze troppo ampie.

La mia opinione e che se dobbiamo gestire più siti web, io lascerei la gestione del server, il suo hardware e suoi aggiornamenti ad una azienda esterna o comunque ad un servizio on-line.

Anche perché già ci basta come tempo il lavoro che facciamo, pensare anche ai server non sarebbe credo troppo, o mi sbaglio (come aggiornamento, configurazione, ecc...)?

Voi cosa mi consigliate?

Il mio budget per ora va in base a quello che arriverà come mole di lavoro, sia dagli e-commerce, che dal resto.

Non so cosa troviamo per 100€ al mese?

E i servizi cloud per gestire siti web ed e-commerce sono indicati?

Però vorrei un servizio comprensivo di tutto in modo da non dover spendere altri soldi e poter scegliere il servizio giusto per ogni cliente!!! (esempio avere un abbonamento che mi permetta di accedere al servizio cloud o server dedicato in base al cliente....magari non esiste neanche....)

Spero di essere stato chiaro, comunque chiedete pure se non avete capito quello che ho scritto!!!! :cartello_lol:

Grazie!!!:ciao:

Ciao,

Non so dove sia il vostro studio ma fare una webfarm in ufficio è una faccenda complessa.

Potresti dover fare degli scavi in strada di chissà quale portata e costi per portarti una connessione decente in ufficio (costosissime ADSL accoppiate oppure, se sei più fortunato, fibra ottica comunque costosa). Di solito chi ti fornisce questo genere di servizio prettamente business ti vincola con un contratto di molti anni a prezzi non certo bassi. Ti serviranno poi, a seconda dei casi, indirizzi IP "sfusi" o una classe di indirizzi che ha il suo bel costo annuale. Serve anche un firewall hardware (costicchiano) che però non servirà a nulla in caso di attacco ddos. Questo perchè, non essendo in webfarm ed essendo connesso ad una sola dorsale, al primo attacco andresti giù fino a quando chi ti attacca si stufa o fino a quando il tuo provider di banda decide di metterci una pezza a monte. In pratica in ufficio potresti avere anche apparecchiature da 1 milione di dollari e sistemisti dell'NSA ma il cavo fino all'ingresso dell'ufficio sarebbe saturo di richieste. Hai perso in partenza. Dovresti avere anche una connessione di backup ma sarebbe comunque poco. Per finire la connessione che avresti in ufficio, per quanto veloce possa essere, non sarà mai di qualità paragonabile a quella di una webfarm perchè devi fare molti più hop. Poi considera che i server consumano quindi devi chiedere al chi ti fornisce corrente un upgrade per avere più kilowatt, un minimo di gruppo di continuità, i server con eventuali licenze annesse, chi se ne prenda cura. Se poi i server cominciano ad essere tanti possibilmente serve aria condizionata per l'estate e, cosa estremamente importante, una stanza insonorizzata dove chiudere tutto dentro se vuoi ancora poter lavorare in ufficio :asd:

Domanda: ai tuoi clienti devi dare accesso ai pannelli nonchè magari vendere piani hosting dal tuo sito oppure di questo vi occupereste direttamente voi in prima persona?

Edited by revhosting

Se sono LAMP o similari non c'è proprio la necessità di prendere server, che siano in ufficio o meno... basta un comune hosting shared professionale con contratto soddisfacente.

L'idea di metterli in ufficio poi è proprio sbagliata e ne abbiamo giá discusso diverse volte da queste parti, cerca pure sul forum le discussioni precedenti.

Da cosa nasce questa idea di mettere i server in ufficio?

il concetto di server in ufficio è ormai superato da oltre 15 anni .. andava di moda prima del 2000 poi visti i costi di gestione e hardware conviene molto di più andare in co-location se c'è un numero interessante di server altrimenti noleggio con assistenza managed se non si hanno le competenze sistemistiche.

il concetto di server in ufficio è ormai superato da oltre 15 anni .. andava di moda prima del 2000 poi visti i costi di gestione e hardware conviene molto di più andare in co-location se c'è un numero interessante di server altrimenti noleggio con assistenza managed se non si hanno le competenze sistemistiche.

Al 99% è vero ma in passato ho lavorato in un'azienda che li aveva in ufficio ed era qualcosa da fare invidia ad una webfarm con un sistemista per metro quadro pronto ad intervenire più tutto il resto (proprio tutto). Quello che voglio dire è che non è sempre e comunque una cattiva idea. Se si è disposti ad investirci il giusto (leggasi tanto) funziona molto bene. In fin dei conti decine di anni fa Aruba ha creato un datacenter nel bel mezzo del nulla ad Arezzo mentre sarebbe stato più logico andare a Milano come facevano tutti. È tutta una questione di investimenti. Se veramente lo si vuole anche a Cocullo puoi farci una webfarm (terremoto permettendo).

Al 99% è vero ma in passato ho lavorato in un'azienda che li aveva in ufficio ed era qualcosa da fare invidia ad una webfarm con un sistemista per metro quadro pronto ad intervenire più tutto il resto (proprio tutto). Quello che voglio dire è che non è sempre e comunque una cattiva idea. Se si è disposti ad investirci il giusto (leggasi tanto) funziona molto bene. In fin dei conti decine di anni fa Aruba ha creato un datacenter nel bel mezzo del nulla ad Arezzo mentre sarebbe stato più logico andare a Milano come facevano tutti. È tutta una questione di investimenti. Se veramente lo si vuole anche a Cocullo puoi farci una webfarm (terremoto permettendo).

beh, una cosa e' fare un datacenter seppur piccolo, altra cosa e' avere dei servizi nel proprio ufficio esposti su una HDSL se tutto va bene.

un'azienda non si mette a fare investimenti di migliaia e migliaia di euro (a dir poco) per ospitare boh 50 siti...

Domanda: ai tuoi clienti devi dare accesso ai pannelli nonchè magari vendere piani hosting dal tuo sito oppure di questo vi occupereste direttamente voi in prima persona?

Da cosa nasce questa idea di mettere i server in ufficio?

Ci occuperemmo noi in prima persona. Nessuna vendita di piani hosting e men che meno accesso ai pannelli. Questa idea nasce dal poter dare un servizio al cliente più completo e avere la possibilità di gestire il cliente, così da mantenere il rapporto lavorativo.

L'idea di averlo li forse è solo psicologica, ma era interessante.

E' vero che valutando di non aver problemi di connessione hardware software ecc... è un bel respiro lavorativo.

Poi si il problema del rumore effettivamente non ci avevo pensato, e tante altre casistiche.

Ma partendo con un solo "serverino" standard (software e hardware) da gestire alcuni siti (magari facendosi dare già una macchina preimpostata)

quanto costerebbe su per giù? Per iniziare e vedere com'è magari....

Ci occuperemmo noi in prima persona. Nessuna vendita di piani hosting e men che meno accesso ai pannelli. Questa idea nasce dal poter dare un servizio al cliente più completo e avere la possibilità di gestire il cliente, così da mantenere il rapporto lavorativo.

L'idea di averlo li forse è solo psicologica, ma era interessante.

E' vero che valutando di non aver problemi di connessione hardware software ecc... è un bel respiro lavorativo.

Poi si il problema del rumore effettivamente non ci avevo pensato, e tante altre casistiche.

Ma partendo con un solo "serverino" standard (software e hardware) da gestire alcuni siti (magari facendosi dare già una macchina preimpostata)

quanto costerebbe su per giù? Per iniziare e vedere com'è magari....

Ma calcola che i costi sono più alti:

- elettricità

- pezzi di ricambio (perchè non puoi aspettare 2 giorni un pezzo se vai down)

- costi di linea

- ecc. ecc.

Aggiungi che devi avere backup, UPS e tutto quello per dormire la notte tranquillo se no non ci dormi davvero.

Non voglio scoraggiarti ma è un po' un'impresa folle...