Jump to content
Sign in to follow this  
activ

Info valori per main.cf

Recommended Posts

ciao a tutti

sto sistemando un server per alcuni domini, aprendo il file /etc/postfix/main.cf su una debian 7, al parametro myhostname ci devo mettere il nome di un dominio locale? e in myorigin?

perchè attualmente le email che partono nonostante l'ip non sia in BL arrivano come spam

grazie anticipatamente

Ciao.

il myhostname e myorigin sono due dati abbastanza importanti....soprattutto il myhostname perchè ogni server SMTP che spedisce deve avere un nome HOST.

Tale host deve essere ben configurato su un dominio esistente e deve avere anche un REVERSE DNS impostato.

Se tutto ciò è configurato male o con "localhost" ... il server che riceverà il messaggio lo giudicherà proveniente da un server non raggiungibile o, per dirtela simpaticaticamente, da un server che spedisce a nome di qualcuno ma che "dice di essere qualcun'altro"..

Saluti

quindi inutile dire che in myhostname devo inserire un dominio presente sul server giusto?

il punto è che ormai su un server stanno generalmente più domini, quale di questi va messo? uno qualsiasi presente sul server?

Ciao activ,

il fatto che le mail arrivino in spam potrebbe dipendere da diversi fattori.

Hai configurato il rDNS sull'IP del tuo MTA? Che mi dici di SPF e DKIM?

myhostname indica l'hostname del tuo MTA, mentre myorigin indica il nome con cui il tuo MTA si presenta ai server mail destinatari.

Il valore di questi due parametri può coincidere.

ho fatto più volte il test sul sito che mi hai indicato ed non mi da errori, ho solo il dubbio se utilizzare la notazione "include"

scusa l'ignoranza la rDNS va configurato nella zona?

la rDNS va configurato nella zona?

Il PTR record te lo imposta l'ISP.

PTR record, A record ed HELO banner devono essere coerenti.

Se non è così, è già una fortuna che le mail vadano in spam folder, su mail server più restrittivi verrebbero respinte direttamente con un 450 all'infinito.

Avevo da qualche parte la checklist per i nuovi mailserver ma ora come ora non la trovo, è una vita che vado a memoria sorry :(

- - - Aggiornato - - -

Non è molto, ma per un check di questo tipo ti da due info in più:

http://mxtoolbox.com/public/content/toolhandler.aspx?command=smtp

il ptr era diverso, ho richiesto questa mattina il cambio, devo solo attendere la propagazione.

questo record comunque è corretto?

v=spf1 a mx ip4:185.xx.xx.xx ~all

che differenza c'è tra questo sopra e quello dove c'è "include:nomedominio" ?

qual è meglio usare?

grazie ancora