Jump to content
Sign in to follow this  
melamoccicata

VPS: come sceglierlo al meglio? 5.000 visitatori e 90gb di banda mensile, quale vps?

Recommended Posts

Ciao a tutti

seguo il forum da diverso tempo e ho trovato sempre delle risposte interessanti e spero possiate consigliarmi su quale soluzione hosting sia più adatta per me.

Possiedo un sito che attualmente conta 1.000 visitatori giornalieri e prevedo che nel giro di poco tempo aumenti in maniera esponenziale con picchi di 5,000 .

Attualmente sono fornito di un server Frazionabile e a parte un po di problemi di uptime non ho grossi problemi.

Ora vorrei pensare a qualcosa di più serio in previsione della crescita e sto pensando ad un VPS.. Il mio hosting propone anche il semi-dedicato ma non fornisce dettagli in merito.

Cosa mi consigliate? Il sito pesa 1,5gb (in crescita) e occupo circa 80/90gb mensili di banda.

Il mio hosting propone la vps fully managed più economica che ha

• XEN-PV
  • CPU 6 core
  • Ram DDR3
  • Ram dedicata 1024 mb
  • Swap 512 mb
  • Hd 30gb
  • Banda passante 50mbit < che significa?

Questa soluzione potrebbe fare al caso mio, è poco? è troppo?

In previsione di una futura crescita continua posso continuare ad usufruire del vps in oggetto magari facendo gli upgrade oppure bisogna passare necessariamente al dedicato?

Grazie dei vostri consigli e spero di essere stato più esaustivo possibile

Ciao

il problema dello spazio disco ...sinceramente è l'ultimo che ti devi porre.

Tecnicamente il server che ti hanno proposto è abbastanza interessante. Calcola che su un server di tali prestazioni io riesco a far funzionare quasi 100 siti web di tipo "base" e almeno 3 professionali. L'importante è che ti informi bene su quella gestione (Managed) perchè deve sempre essere gestito e controllato dal loro personale....(se tu non sei un sistemista).

Come Ram e Core di CPU ci stai dentro alla grande (secondo me)

Sarebbe interessante sapere qualcosa di più dello STORAGE (Hd 30Gb) e della sua Velocità perchè quello farà un pò la differenza.

Banda passante 50mbit....interessante....ma non penso che su quella struttura virtuale sarai "da solo".

(NoI) solitamente diamo una banda GARANTITA sui VPS, ed è su quella che ti dovresti "basare".

Saluti

Ciao,

la "banda passante" dovrebbe indicare l'ampiezza di banda massima che può gestire il VPS. Ovvero il flusso di informazioni Internet <---> VPS.

Da capire se è garantita o best effort.

Ma 6 Core CPU, dedicati?

La RAM mi sembra un pò poca. Rinuncerei a qualche core CPU per almeno 1 GB di RAM in più.

Un VPS è scalabile fino a "n", dopodichè c'è da valutare l'aspetto economico, ovvero farsi questa domanda:

a parità di caratteristiche tecniche (CPU, RAM, HDD, connettività Internet, traffico, etc...) costa meno un VPS oppure un server dedicato? :)

Il sito usa un CMS conosciuto?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this