Jump to content
Sign in to follow this  
Metoo

Richiesta multilivello, cercasi consigli

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti per gli interventi che ho letto.

Il titolo del thread è così formulato poiché non ho bene chiare alcune cose.

Sto iniziando a creare una community, ma non avendo competenze di programmazione mi volevo affidare a qualche csm e ho provato Drupal commons che però mi è sembrato abbastanza ostico e quindi sono passato a wordpress che sicuramente è più semplice, visto che sto cercando di creare la community come lavoro alternativo visto la piega che sta prendendo l'azienda.

Non ho idea di quante persone potrebbero popolare la piattaforma, ma come tutti spero che siano molte. Nelle mie ricerche sul web ho trovato una piattaforma basata su wordpress (Home) che rispecchia molto l'idea dell'interazione e le dinamiche che vorrei generare, mi sono registrato per vedere come funzionava e mi sembrava funzionale.

Se siete andati a vedere il sito avrei bisogno di consigli e magari indirizzarmi in altre parti del forum per alcuni di essi:

1)Se dovessi usare wordpress e partendo da zero, quindi landpage, iscrizione utenti e primi contenuti beta, che tipo di caratteristiche dovrei confrontare per scegliere l'hosting e ipotizzando una crescita? All'inizio vorrei stare dentro a un 50/60€ anno (utopia?), certo se la cosa partisse non mi pongo problemi di scalare?

2)Ha senso usare wordpress o è meglio un altro csm che sia focalizzato sulla collaborazione tra utenti o andrebbe fatto tutto con qualche linguaggio di programmazione?

3)Se avete visto il sito, quanta personalizzazione secondo voi ci vuole per arrivare ad avere una piattaforma come quella anche usando wordpress(si insomma quanto può costare realizzarla) e che tipo di hosting serve per reggerla?

Ciao e grazie per le risposte.

Ciao,

se devi "iniziare" un buon hosting si trova senza problemi alle cifre che hai prospettato te.

Per quanto riguarda la realizzazione della community, senz'altro WP ti può aiutare per pubblicare news e articoli, ma esistono dei CMS apposta per la creazione di piccoli social network.

Uno di questi è Dolphin e in alternativa potresti guardare Elgg.

Per le caratteristiche: verifica bene i requirements del CMS che andrai ad utilizzare e piuttosto contatta l'hoster per chiedere conferma che la sua piattaforma li rispetti.

WP ormai è supportato dalla stragrande maggioranza di hoster su piattaforma Linux e parecchi offrono anche la possibilità di installarlo manualmente dal pannello di controllo.

Ciao,

Uno di questi è Dolphin e in alternativa potresti guardare Elgg.

Li avevo visti tempo fa ma non li avevo mai provati, se non ricordo male dolphin è a pagamento anche il core e elgg mi era sembrato scarno ma probabilmente si dovranno comperare temi più sofisticati immagino.

Il problema purtroppo è che non sono uno smanettone, con wordpress uso un tema acquistato su themforest, ma il problema è che non riesco a personalizzare più di tanto.

Grazie per la risposta.

Ho installlato buddypress con un plugin particolare che si chiama common in a box che ha altre funzionalità oltre le base di bp, e stavo pensando a un sitema di rewards ma esistono solo sistemi legati ai log in, o ai post o ai commenti. Io avrei bisogno di qualcosa di simile al sito a cui facevo riferimento nel primo post.

Parlando di hosting avevo provato netsons che come offerta non sembra male sulla carta, ma ho avuto problemi di lentezza da parte dell'assistenza e da ridire su questioni amministrative, sui pagamenti mensili, ma non voglio fare troppa pubblicità negativa.

Vi chiedo quindi che tipo di host cercare, spazio, banda, traffico, utenti simultanei ecc, in modo da indirizzarmi su un servizio che non sia troppo accessoriato senza necessità.

Grazie per le risposte.

Il sito web che hai indicato è basato su WordPress (almeno la parte di front-end) quindi è possibile che con qualche plugin customizzato, tu riesca a fare ciò che cerchi. Metti in conto di dover comunque sviluppare qualcosa, perchè probabilmente non ci sono plugins che fanno già tutto quello che ti occorre.

Per la gestione degli utenti puoi vedere s2member.