Jump to content
Sign in to follow this  
Valeriano Manassero

Filtri QoS su connettività business Vodafone?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

eccovi un bel quesito interessante, magari alcuni di voi hanno avuto esperienze simili :D

Io ho un ADSL Vodafone Business e devo dire che ne sono sempre stato soddisfatto in linea generale.

Anche se è connettività, per l'appunto, da lavoro, mi capita di usarla per vedermi lo streaming delle partite NFL tramite regolarissimo abbonamento Gamepass che usa un comunissimo protocollo RTS.

Fin qui nulla di che, ho sempre avuto banda sufficiente anche a sparare la qualità al massimo.

Nelle ultime tre settimane la solfa è cambiata con un repentino calo della banda disponibile fino a qualche giorno fa quando lo stream bufferizzava continuamente anche a 250 kb/s.

A parte le bestemmie (che poi è tempo sprecato che gli Eagles hanno giocato di cacca :asd: ), ad un certo punto mi è venuto un dubbio (anche perché un Youtube qualsiasi va a stecca).

Creo una Debian sul mio cloud account, installo Openvpn e mando in route tutto il traffico dalla mia adsl verso l'esterno (primo caso al mondo di VPN on the fly durante una partita NFL :asd: ).

Sorpresa, riesco di nuovo a vedere gli stream a qualità eccelsa :D

Ovviamente a richiesta informazioni l'operatore nega che ci sia qualsiasi forma di shaping (è anche vero che, secondo me, ha mica capito cosa gli ho detto) e, nel contratto non vi è menzione alcuna di questo tipo di "ottimizzazione".

Qualcuno di voi ha notato esperienze simili (anche con altri provider)?

Shaping o semplice saturazione di certi link? Per raggiungere la vpn passati dagli stessi carriers?

In effetti, tramite la VM esco dall'Italia al MIX su Level3 fino a NeuLion (l'azienda che fa iptv per NFL ed altri). Se vado diretto tramite connettività Vodafone, al MIX prendo per Limelight.

I traceroute dicono poco (sembra tutto a posto) ma l'impressione è proprio che la banda sia cappata. Insomma, un nodo saturo di solito va ad alti e bassi e comunque non è costante, mentre in questo caso stai costantemente sui 150 kb/s senza fluttuare.

Certo, non ne ho le prove sicure, ma l'impressione è che qualcuno abbia chiuso a metà un rubinetto :D

Magari stanno tentando un "ricatto" tipo Netflix/Verizon può essere...

E' la stessa cosa che ho pensato anche io.

Perchè proprio Vodafone? Sei masochista? :D

Ue ue ue, io non sto in una grande città e qui sotto le montagne tra cinghiali e caprioli (e me :asd: ) non è che ci sono tante alternative :D

Purtroppo ho solo il rame disponibile e quindi, eliminata Telecom Italia per molteplici ragioni mi rimaneva solo Vodafone per un pacchetto Business decente.

Non ho nemmeno da lamentarmi, la connettività che mi danno è più che sufficiente per ciò che faccio e l'assistenza business è sempre stata veloce e puntuale, solo sta cosa mi è saltata su per puro caso e, un po' influenzato da cosa si sente in giro sulla net neutrality ho deciso di rendervi partecipi che magari scoprivo l'acqua calda :D

Ue ue ue, io non sto in una grande città e qui sotto le montagne tra cinghiali e caprioli (e me :asd: ) non è che ci sono tante alternative :D

Che bello, il sistemista pollice verde. :D

No fttc? Ai ai ai! :D Qui entro fine anno dovrebbero renderla disponibile a tutti, dato che hanno finito di stendere la fibra da un mesetto. Alcuni amici più fortunati, stando ai loro speedtest, mi fanno ben sperare.

In ufficio eravamo con Fastweb, portante scandalosa, dslam vecchio "fino a 7 Mbps" e si allineava a 5. Per non parlare dell'assistenza "business": abbiamo avuto due disservizi totali (niente fonia nè adsl) per 7 giorni consecutivi e mi hanno anche detto che non era colpa loro, dato che sull'ultimo miglio non possono intervenire. Infine, l'idea di dover tenere sempre on il loro modem per la fonia non mi ha mai entusiasmato. L'unico vantaggio era per il gatto, che ci si addormentava sopra per il calore che emanava.

Allora, in vista dell'fttc di TI abbiamo fatto il salto. Risultato? Portante che si allinea a 14 Mbps in download e 1Mbps in upload. Stessa identica linea/doppino, ho fatto semplicemente switchare la permuta in centrale.

Purtroppo ho solo il rame disponibile e quindi, eliminata Telecom Italia per molteplici ragioni mi rimaneva solo Vodafone per un pacchetto Business decente.

Non ho nemmeno da lamentarmi, la connettività che mi danno è più che sufficiente per ciò che faccio e l'assistenza business è sempre stata veloce e puntuale, solo sta cosa mi è saltata su per puro caso e, un po' influenzato da cosa si sente in giro sulla net neutrality ho deciso di rendervi partecipi che magari scoprivo l'acqua calda :D

Quali molteplici ragioni? Sono curioso. :)

Chissà come andrà a finire con Netflix...

Quali molteplici ragioni? Sono curioso. :)

Io con TI ho un rapporto conflittuale. Odio il loro supporto clienti che ho sempre trovato decisamente antipatico (non pretendo una preparazione estrema per un primo livello, ma se non capisci cosa ti dico scali, non fai l'offeso). Inoltre ho avuto una grana con un telefono che doveva essere omaggio come "risarcimento" per un disservizio che non mi è mai arrivato (chissenefrega) ma che poi mi è stato addebitato nella bolletta (!!!).

A mie rimostranze mi hanno detto che non ci eravamo capiti (evabeh) e che il telefono era stato consegnato con tanto di scansione della ricevuta di consegna con una firma evidentemente non mia.

A rimostranze ulteriori mi veniva detto di fare causa (si per 40 euro) ed allora ho messo TI in lista nera, mi avranno ciulato 40 euro ma non vedranno mai più un cent da me, che brucino :D

Si, effettivamente la parte post-sales dovrebbe essere gestita meglio. :(

Sulla fatturazione stendiamo un velo pietoso, infatti non ho voluto dare subito l'ok al RID e ho preferito attendere almeno un paio di cicli di fatturazione per vedere che non addebitassero cose strane.