Jump to content
Sign in to follow this  
fsdesign

Problema email, cambio hosting?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

avrei necessità di chiarirmi quanto segue, dato che non sono un esperta in hosting condiviso, semidedicato e/o altro.

Il mio problema, fondamentalmente, è l'invio e ricezione email. Premetto che non faccio spam ma mi limito a rispondere a richieste.

Spiego concretamente di seguito:

negli ultimi periodi, ho avuto problemi con ricezioni ed invio email. A volte mi tornavano indietro ( con messaggio Mail Delivery.. )ed altre volte vengono inviate, ma ho la sensazione che non vengano ricevute.

 

Tempo fa, inoltre, ho avuto un dubbio sulle mie mail che finiscono in spam o indesiderata. Questo non è stato riscontrato, ma su 10 persone che mi chiedono qualcosa solo 2 rispondono ed ho anche controllato che nella maggior parte dei casi queste persone sono con email di: gmail.

 

Il mio sito è hostato su un provider ( non so se si può fare il nome ) ed ho l'hosting condiviso, per questioni economiche all'inizio mi sono accontentata di questo. Ho chiesto al mio fornitore e mi è stato detto, che se voglio evitare questi problemi con le email, posso passare al semidedicato. Ho capito bene il fatto che, condiviso, significa avere più siti su quello spazio quindi se qualcuno fa spam ci rimetto anche io.

 

Concludendo, chiedo a voi, secondo la vostra esperienza; per un problema, essenziale di ricezione invio e spam/ indesiderata, di email ( dato che ci lavoro ), cosa mi consigliate ? Il mio lavoro si basa tantissimo sulla risposta alle email. Non posso permettermi di perdere email o avere problemi proprio su queste ultime.

 

- E' essenziale cambiare tipologia hosting?

- Se si, quale mi consigliate? Se invece ci sono altre alternative, ben venga, attendo consigli.

 

Grazie mille per la pazienza e chiedo scusa se non mi sono spiegata proprio bene.

Francesca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la dritta "HostinGorilla.com" e " coolNetwork ".

Secondo voi risolverò il problema passando le mie mail a google apps?

 

In alternativa, il mio provider, mi dice di passare ad un hosting semidedicato ma non essendo una grande azienda, quello che spendo per un sito di presentazione va più che bene. Ho solo il problema email, che non possono non arrivare al cliente o finire in spam o altro ( generalmente sono solo risposte a preventivi e richieste ).

 

Ancora grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Passare ad un hosting semidedicato potrebbe risolvere il problema nell'immediato perchè ti cambieranno indirizzo IP, ma non è di certo una soluzione solida/diratura.

Perché? Perché per quanto semidedicato, si tratta comunque di un servizio condiviso ma con meno clienti/siti web per server. Ergo, se qualche sito sullo stesso server inizia a spammare, stai sicura che ci finisci anche tu in blacklist.

 

La soluzione è, IMHO, disporre almeno di un MTA con IP ad uso esclusivo, con tutti i lazzi e mazzi a livello DNS, SPF, DKIM e IP Reputation.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×