Jump to content
Sign in to follow this  
angeloo

Trasferimento dominio e rimborso - Prima volta

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non ho trovato un area di saluto perciò mi scuso in anticipo qualora fosse disponibile una sezione dedicata.

Vorrei fare alcune domande in quanto questa è la mia prima volta che gestisco un sito web e quindi non ho molta esperienza in campo.

Dopo aver costruito il sito (CMS Wordpress) e caricato tutto ho notato dei rallentamenti. Il sito impiega circa 8-12 secondi a caricamento pagina e non riesco a capire se ciò è dovuto all'hoster (register.it) o a qualche problema interno al sito.

Leggendo su internet ho letto che register non è il massimo, sia come velocità sia come servizi pertanto mi stavo chiedendo se un eventuale passaggio ad altro hoster potrebbe migliorare la cosa.

Nello specifico avevo individuato Siteground che sembra essere ottimizzato per l'utilizzo con Wordpress.

Dovessi eventualmente effettuare un trasferimento potrei chiedere a register un rimborso?

Grazie

Off-Topic.:

Portando il sito in locale e utilizzando WAMP noto lo stesso problema di velcocità. Possibile che ci siano dei plugin che non vanno d'accordo? Il sito effettua 66 richieste e ha installati 25 plugin (ca. 10 di cui obbligatori tra tema, WPML e WooCommerce)

controlla nelle condizioni generali di servizio sottoscritte se prevede il rimborso (anche se dubito fortemente)

se anche in locale le performance sono terribili forse è configurato in modo errato o qualche plugin genera latenza nella riposta. Controlla meglio il sito!

controlla nelle condizioni generali di servizio sottoscritte se prevede il rimborso (anche se dubito fortemente)

se anche in locale le performance sono terribili forse è configurato in modo errato o qualche plugin genera latenza nella riposta. Controlla meglio il sito!

Non ho il contratto che è stato sottoscritto, mi è stato passato il tutto.

Questa è la mia prima esperienza, come faccio a scovarlo? Io noto che velocità diminuisce abilitando un plugin dopo l'altro.. E' una cosa progressiva, come se nessuno andasse d'accordo

Hai già provato con GTmetrix | Website Speed and Performance Optimization per vedere dove puoi ottimizzare?

Si ho provato a guardare e risolto anche un po' di cose grazie al test.

Attualemente ho questo punteggio sulla homepage:

Page Speed Grade: 95%

YSlow Grade: 89%

Total page size: 2.16MB

Total number of requests: 68

Come tempi siamo un po' vari, dai 5 ai 12 secondi.

8Hai plugin che richiamano servizi esterni? (tipo google analytics).

In locale prova a disattivarli tutti e riabilitarli uno per volta.

Per ciascuno fatti un giro sul sito una volta riattivato: scoprirai qual'è quello incriminato... :)

Ho solo 1 plugin che richiama Analytics, il resto dovrebbe essere abbastanza lineare e gestito in locale. Forse anche i font google vengono richiamati.

Ho provato a fare così, ma qualsiasi sia l'ordine il risultato rimane il medesimo. Ti faccio un esempio:

1 plugin - 0.5 sec

2 plugin - 1.0 sec

4 plugin - 1.5 sec

e così via.. Mi sta davvero buttando giù la cosa :lode:

Se ci sono plugins che richiamano contenuti esterni al tuo sito web, potrebbe essere anche quella la causa principale dei tempi di caricamento lunghi.

Certo, se postassi il sito web sarebbe tutto più semplice da analizzare. ;-)

Certo, scusate!

Eccolo:

Home - Coveplast

Grazie! :approved:

Dunque...

basandomi sulla user experience (ovvero semplice navigazione) ho notato che:

1) L'interazione sul DB impiega mediamente un paio di secondi, di conseguenza il caricamento della pagina è rallentato

2) Ogni qualvolta il sito va a pescare contenuti su cdn.coverplast.eu impiega un paio di secondi per avere i contenuti dalla CDN stessa

3) La homepage pesa oltre 2 MB come puoi vedere su Latest Performance Report for: http://coverplast.eu/ | GTmetrix

Dunque...

basandomi sulla user experience (ovvero semplice navigazione) ho notato che:

1) L'interazione sul DB impiega mediamente un paio di secondi, di conseguenza il caricamento della pagina è rallentato

2) Ogni qualvolta il sito va a pescare contenuti su cdn.coverplast.eu impiega un paio di secondi per avere i contenuti dalla CDN stessa

3) La homepage pesa oltre 2 MB come puoi vedere su Latest Performance Report for: http://coverplast.eu/ | GTmetrix

Grazie per il riscontro! Ecco le risposte:

1. Ciò potrebbe essere dovuto all'hosting? Ho anche installato WP-Optimize per cercare di tenere il DB più pulito possibile
  2. Un paio di secondi mi sembrano tanti per aver settato un CDN Premium, questo problema mi pare di capire sia dovuto alla CDN
  3. Si, la home pesa 2 MB a causa delle immagini presenti all'interno dello slider. Purtroppo queste non possono essere rimosse, ho già provveduto alla loro compressione :fagiano:

Pensa che con la CDN ho anche ricevuto un miglioramento... Ma se è un problema non dovuto a me (se ho capito bene) perché in locale riscontro lo stesso problema? Non dovrebbe essere "speedy"?