Vai al contenuto
aeroxr1

Dubbi su server casalingo :D

Recommended Posts

Ciao,

per motivi di studio ho messo un server apache in casa e vorrei provare a capire meglio come funzionano i virtual host e i server dns.

Ora ho creato un paio di siti demo nel mio server ed ognuno il suo virtualhost.

Se volessi provare a rendere raggiungibile il mio sito dall'esterno attraverso un vero dominio come dovrei fare ?

Attraverso no-ip ho l'indirizzo ip fisso, e ora ?

Ciao,

se vuoi usarlo come caso di studio ok. :)

La tua ADSL consente di avere ip FISSO pubblico? Se non te lo forniscono dovrai utilizzare qualche servizio tipo no-ip da configurare sul router (guarda l'interfaccia di gestione per quelli supportati).

Poi dovrai impostare delle regole di forward del traffico per la porta 80/443 verso il server che hai impostato te.

A questo punto dovrai configurare i vhost con l'alias di dominio fornito dal servizio di dinamic DNS.

Dall'esterno richiamando l'alias dovresti ora visualizzare il sito demo.

Tieni conto che in questo caso, per la tua ADSL è fondamentale la velocità di UPLOAD (traffico verso l'esterno) e non quella di download (traffico verso l'interno).

Sisi sono conscio che l'upload è troppo basso. Ma è per studiare i funzionamenti del server , virtual host e tutto ciò che ci gira intorno :D

no-ip l'ho già attivato e ho già fatto il portforwarding sul router verso il server ;)

Ora devo capire il discorso :

"A questo punto dovrai configurare i vhost con l'alias di dominio fornito dal servizio di dinamic DNS.

Dall'esterno richiamando l'alias dovresti ora visualizzare il sito demo."

Per ora No-ip.com è impostato su DNS Host (A), ma facendo così ho un solo indirizzo che mi punta al mio IP .. mmm .. cosa devo fare ?

Grazie per la risposta :)

Allora ho creato due cname che puntano al dns A sempre di no-ip.com e il virtual host funziona correttamente :)

Ora sempre per studio mi è venuto in mente di configurare bind9. Ma ho un dubbio :

In name.conf.local inserisco :

zone “example.no-ip.org” { type master;

file “/etc/bind/db.example.no-ip.org”;

};

poi creo un file db.example.no-ip.org ma è qui che sorge il problema :

$TTL 604800@ IN SOA example.no-ip.com. root.example.com. (

19 ; Serial

604800 ; Refresh

86400 ; Retry

2419200 ; Expire

604800 ) ; Negative Cache TTL

;

@ IN NS example.no-ip.com.

@ IN A 192.168.1.15

ns IN A 192.168.1.15

ho letto che non si può mettere un CNAME come NS , sbaglio ? io quindi come faccio ? -.-"

Poi non capisco le ultime due righe, come mai devo ripetere l'indirizzo del server per ben due volte ?

Un altra informazione. Dato che il server dns gira sullo stesso server apache, al posto dell'indirizzo ip posso mettere 127.0.0.1 ? o è uno sbaglio ?

Poi dalla guida presente su questo sito (link) questa parte non la capisco molto bene :

zone “1.168.192.in-addr.arpa” { type master;

notify no;

file “/etc/bind/db.192″;

};

La sigla 1.168.192 rappresenta nell’esempio i primi tre valori dell’indirizzo della rete che si utilizza ed è anche necessario che il file zona /etc/bind/db.192 sia nominato in modo appropriato, rispecchiando il primo ottetto della propria classe di indirizzi.

Ricapitolando :

In sostanza quello che vorrei ottenere io è creare un authoritative server : example.no-ip.org

che a seconda del sito :

host1.example.no-ip.org

host2.example.no-ip.org

.

.

hostn.example.no-ip.org

mi mandi sul server casalingo. Chiaramente essendo il server apache in modalità virtualhost servernamed e presente sulla stessa macchina del dns server, sarà questione di rigirare sulla macchina stessa.

Grazie a tutti e scusate le mille domande :)