Jump to content
Sign in to follow this  
tidusuper91

Netimax.it - Recensione ed Esperienze Personali

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono qui su questo forum per raccontare, spero nella maniera più oggettiva possibile, l'esperienza con Netimax, con cui ho hostato il sito di un'associazione a cui partecipo per i precedenti due anni. Non sono un webmaster reseller, sebbene abbia avuto esperienze con diversi hosting (TopHost principalmente, poi OVH, Netsons, Altervista...)

post-10462-1424636857726_thumb.png

Destinazione d'uso

Prima di acquistare la soluzione di hosting professionale presso Netimax il sito era hostato presso TopHost. Il sito consta sostanzialmente di un'installazione Wordpress con parecchi plugins. Il traffico è praticamente irrisorio (300 - 500 utenti mensili con picchi saltuariamente a causa di eventi particolari di 3-4k in un giorno). Qualche files da scaricare.

L'obiettivo era quello di avere un sito stabile e fruibile, soprattutto in fase di amministrazione, con i vantaggi del cPanel.

L'offerta l'avevo selezionata tra quelle qui sul sito di HostingTalk.it

Registrazione e Attivazione

La registrazione presso di loro è facile e l'attivazione è abbastanza veloce. La propagazione dei DNS è sufficientemente veloce e il pannello cPanel è ricco di feature e opzioni facilmente accessibili e configurabili.

Funzionalità e Risorse

Diciamo che il prezzo pieno a valle della fine dell'offerta non è convenientissimo, in particolar modo per noi che comunque un po' di spazio lo necessitavamo tra foto e pdf da far scaricare. Il cPanel è molto molto ricco di funzionalità, script di installazione, configurazione automatica di CloudFlare, Forwarder, backups. Molto ricco (abituato a chi veniva da TopHost).

Stabilità e Prestazioni

Nonostante l'offerta proposta parlasse di Hosting Professionale ho riscontrato nel corso degli anni parecchi problemi. Nel primo anno il server era un altro (non ricordo il nome) e in amministrazione WordPress riscontravo una pesantezza inaudita, credo associabile alle scarse prestazioni del database, impossibilitando di fatto qualsiasi operazione, soprattutto in ore serali. Il tutto però lo avevo imputato, in parte, al tema utilizzato su WP, che era scritto da me (non sono un espertissimo) e che quindi poteva avere, in qualche modo, dei colli di bottiglia.

L'anno seguente la configurazione è tata spostata su un'altra infrastruttura cloud (dopo miei solleciti) e le prestazioni sono migliorate, non in maniera drastica, ma comunque superando la soglia di utilizzabilità (in concomitanza con l'acquisto di un tema premium).

La cosa che però vorrei segnalare è che per circa 3-4 volte mi è capitato che il dominio, all'atto della navigazione, risultasse puntare ad un sito di parcheggio per l'acquisto dello stesso, nonostate esso fosse regolarmente attivato. Dopo segnalazione via Ticket la situazione è stata ristabilita sebbene in alcuni casi sia perdurata per giornate (non controllo il sito tutte le ore).

Molto spesso sono stati riscontrati dei down di durata media di 30-40 minuti, segnalati prontamente all'assistenza che il più delle volte sosteneva come tutto funzionasse normalmente (magari erano rallentamenti poderosi, non so).

Assistenza e Ticket System

Diciamo che le mie necessità assistenziali non sono quelle di progetti mission critical e non ho quindi bisogno che mi si risponda 24/24 istantaneamente. Ho quindi utilizzato sempre il Ticket System (che mi pare sia quello integrato nel "CMS per Hosting" della WHMComplete Solution. Chiaro e facile da usare.

Le risposte sono sempre arrivate, sebbene non repentinamente. Il tempo medio di risposta credo si attesti sulle 10-12 ore.

I modi in cui lo staff si è sempre posto sono stati gentili e disponibili sebbene molte volte riuscire a convergere ad una soluzione ai problemi ha comportato uno scambio di ticket durato anche settimane, a volte per difficoltà di intercomprensione, altre volte, credo, anche per incapacità o non volontà da parte dello staff tecnico.

Conclusioni

Ilmio giudizio finale è tendenzialmente scarso, sebbene non drasticamente. La reliability del servizio non è sicuramente consigliabile per siti che necessitano di un certo tipo di assistenza e prestazioni, non lo è nemmeno però per siti praticamente di appoggio o facciata in quanto i disservizi hanno riguardato puntamento del dominio e down del server, che sono quindi deleteri in senso assoluto. L'Assistenza, inoltre, non credo sia consigliabile per situazioni più critiche della mia sebbene non sappia se si possa fruire anche di assistenza telefonica.

Dovendo esprimere con un voto 2/5

Spero abbia fatto cosa gradita, resto a disposizione di chiunque voglia chiedermi qualcosa a riguardo, nei limiti delle mie possibilità.

Aggiungo una cosa importante che mi sono dimenticato: In quelle situazioni in cui ho avuto parecchi down (praticamente quando stavano cambiando server) ho ricevuto un rimborso pari all'importo mensile in cui ho registrato i disservizi gravi.

Grazie per il feedback :)

La cosa che però vorrei segnalare è che per circa 3-4 volte mi è capitato che il dominio, all'atto della navigazione, risultasse puntare ad un sito di parcheggio per l'acquisto dello stesso, nonostate esso fosse regolarmente attivato. Dopo segnalazione via Ticket la situazione è stata ristabilita sebbene in alcuni casi sia perdurata per giornate (non controllo il sito tutte le ore).

Molto spesso sono stati riscontrati dei down di durata media di 30-40 minuti, segnalati prontamente all'assistenza che il più delle volte sosteneva come tutto funzionasse normalmente (magari erano rallentamenti poderosi, non so).

Ti consiglio l'utilizzo di pingdom, crei una pagina php con scritto "Qualcosa" e lo imposti in modo che cerchi la stringa nella pagina, in questo modo controlli che il sito sia up e che punti al tuo spazio in un colpo solo. Con l'app per iphone/android ti arrivano anche le notifiche sul cell in caso di down.