Jump to content
Il_maca

Server ad altissime prestazioni con picchi di visualizzazione?

Recommended Posts

Salve a tutti, è da diversi annetti che lavoro nell'ambito del web. Ma oggi ho un problema con cui non mi sono mai scontrato.

In pratica vorrei lanciare un particolare servizio, che non posso svelare :D :D. In sostanza ci sarà 1 pagina html sullo spazio hosting: circa 200kb. Il problema è che il server dovrebbe reggere la visualizzazione di questa pagina per 100'000 - 150'000 visite uniche pressochè contemporanee.

Significa che la pagina verrà scaricata, nell'arco di pochi secondi, da una marea di utenti. Per 4-5 volte all'anno. Per il resto del tempo sarà praticamente non visualizzata, o comunque con un traffico regolare.

Posso provare a ridurre la paginetta html... ma qualche immagine ce la dovrò mettere pure...

Inoltre, con questi numeri, che caratteristiche dovrebbe avere il server? Che calcoli dovrei fare? E di quali caratteristiche dovrò tener conto? Della banda passante, credo... come la calcolo (100000u * 0.2MB = 20000MB... da quanti Mbit dovrebbe essere la banda)?

Che hosting mi conviene scegliere? Devo puntare su un server dedicato? E, se si, quale mi consigliate con un'ottima banda passante?

Aiutatemi :lode:

Credo che il tuo caso d'uso sia specifico al 'cloud'.
Metti la pagina su un qualsiasi servizio ( amazon/google/azure/vendoraltri ) e in occasione dei lanci aumenti il numero di macchine risorse. 
Per tutto il resto mi pagano ( ed è uno sbattimento ) ;)

la strada del cloud e' sicuramente perseguibile, ma visto che si tratta fondamentalmente di una pagina statica (da quel che ho capito), il problema e' piu' di connessioni contemporanee al webserver che computazionale.

piu' che il cloud (inteso come scalabilita' di risorse on demand) tenderei ad usare un servizio di cdn che dovrebbe mitigare di molto il problema.

Si ma con la cdn comunque il server deve ricevere "la botta" di 150k visite nello stesso istante [ personalmente, davo per scontato che il server 'puntato' fosse già scaricato da eventuali oneri pesanti ].

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now