Jump to content
martel

Da vBulletin a IPB

Recommended Posts

E' la prima volta che mi trovo in un forum realizzato con vBulletin e migra a IPB.

Sarei molto curioso di conoscere le ragiorni principali che hanno suggerito questo cambiamento.

Nel contempo mi sorge spontanea una domanda: perchè non il diffusissimo phpBB?

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno soddisfare la mia curiosità. :)

Ciao Martel,

è molto semplice:

- ci serviva un prodotto professionale, con un supporto tecnico a cui poter fare riferimento in caso di problemi.

- vB4 ormai era EOL, ci costringeva ad usare versioni EOL di PHP e richiedeva l'uso di vbseo per gestire in maniera decente la SEO. vbSEo è un plugin a pagamento sviluppato da una azienda terza che è sparita nel nulla, lasciando la clientela con un prodotto non più aggiornato e con falle di sicurezza.

Perché non passare a vB5? Perché più che un software è un aborto, è lento e macchinoso e non ci avrebbe comunque permesso una migrazione seamless da vb4+vbseo.

Perché IPB? Conosco IPB da 11anni, da quando era ancora un software free, parliamo del 2002-2003. Il codice sorgente è scritto in maniera chiara e lineare ed è possibile creare mod in maniera molto semplice.

Perché non usare phpbb? Evito di rispondere per non essere io l'artefice di un flame. Ti dico solo che ho coniato il termine phpBBug 10 anni fa. :)

Forse in IPB c'era già un tool per la migrazione automatica dei contenuti da VB

Il converter c'è, se non si usano plugin o mod complesse su VB funziona anche alquanto bene. Noi abbiamo dovuto metter le mani anche sul converter per poter mappare url vecchi e nuovi.

Ciao Martel,

è molto semplice:

(...)

Perché non usare phpbb? Evito di rispondere per non essere io l'artefice di un flame. Ti dico solo che ho coniato il termine phpBBug 10 anni fa. :)

Grazie per le delucidazioni :approved:

Comunque pure io, da utente, preferisco IPB a vBulletin che non lo ho mai digerito.

Da quel poco che avevo letto due-tre anni fa, pensavo che phpBB fosse il più collaudato ed il più "solido", la tua opinione di 10 anni fa è ancora attuale?

Tieni presente che la mia è pura curiosità e non c'è alcun intento polemico.

Grazie Antonio per le spiegazioni.

E' una migrazione che avremmo dovuto fare anni fa. VB e' un forum vecchio stile che non ha saputo stare al passo con i tempi ed e' destinato a sparire purtroppo. 

Perché IPB? Conosco IPB da 11anni, da quando era ancora un software free, parliamo del 2002-2003. Il codice sorgente è scritto in maniera chiara e lineare ed è possibile creare mod in maniera molto semplice.

Che tempi... Se ricordo bene tra i coordinatori della community italiana c'erano Fanto e Ciccioforum, o nick simili...

Mi ero occupato della traduzione dell'help...

Che tempi... Se ricordo bene tra i coordinatori della community italiana c'erano Fanto e Ciccioforum, o nick simili...

Mi ero occupato della traduzione dell'help...

Yes, bei tempi.

Io passai da PERL a PHP perché prima trovai ikonboard e poi IBF. Si può dire che iniziai a usare PHP grazie a Matt. :)

Ormai di ibforum.it non c'è rimasto più nulla.  :icon_cry2:

EDIT: Per i nostalgici: http://web.archive.org/web/20041028073538/http://www.ibforum.it/forum/