Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è il mio primo post quì e ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno per aiutarmi a decidere che strada prendere per il bene del mio sito :-)

La situazione è questa: il sito in questione ha raggiunto la media dei 3800 visitatori unici al giorno con 4700 visualizzazioni di pagina. Ogni pagina pesa circa 1,6 / 1,8 mb il tutto gira su un cms che cerco di mantenere snello. Il servizio cloud hosting (60€ mensili + iva) che utilizzo ora ha molte risorse, ma il "collo di bottiglia" sta nella cpu che nei momenti di maggior afflusso di visitatori tocca spesso il 100%, i 2,5 gb di ram non vengono sfruttati in quanto i picchi massimi non superano i 300 / 400 mb, la memoria virtuale ugualmente non supera quasi mai i 700 mb sui 2500 disponibili anche se talvolta ma raramente questi vengono saturati.

Le mie competenze in merito alla gestione di un eventuale server sono praticamente nulle, e rischiare di ritrovarmi offline non è certo una cosa remota a quanto mi è dato comprendere dalle varie raccomandazioni lette qui sul forum (in pratica se prima ci avevo fatto un pensierino, adesso sono terrorizzato). 

Il mio fornitore suggerisce di passare ad un server dedicato (dove per ragioni di costi sarei io a dovermene occupare), il mio pensiero invece è che questa sia un poco una forzatura in quanto  il reale collo di bottiglia è solo la cpu e su quella non ho sentore di capire se sono su una macchina poco performante. Ovviamente tutto ciò mi ha destabilizzato e mi sta mettendo in difficoltà in quanto credo che nel mio caso sia ancora prematuro passare ad un server dedicato ma valuto comunque  questa possibilità in quanto vorrei avere migliori performance per implementare alcuni plugin che richiedono maggiori risorse + guadagnare in velocità per offrire minori tempi di attesa agli utenti ed in più sostenere la crescita del sito senza dovermi preoccupare delle sue prestazioni, concentrandomi invece sulla produzione dei contenuti che generano il mio profitto.

Avete indicazioni di un servizio affidabile che soddisfi le mie esigenze a fronte di un budget di 90 € + iva  al mese? 

Spero di essere stato esaustivo nel dare le info per un corretto sviluppo dell'argomento.

Grazie a quanti parteciperanno alla discussione.

Ps. per completezza di informazione allego grafico consumo risorse (i fault sono causati da un test di un plugin non tenetene conto ).

post-15433-0-79325000-1425639375_thumb.png

Ciao,

visto che si tratta di cloud hosting, non puoi comprare solo della CPU aggiuntiva, visto che il problema sembra quello?

Sei sicuro, inoltre, che la macchina sia ben ottimizzata?

Male che vada, potresti valutare un VPS managed al posto di un dedicato, in modo da riuscire a rientrare nel budget che ti sei prefisso.

Ciao,

visto che si tratta di cloud hosting, non puoi comprare solo della CPU aggiuntiva, visto che il problema sembra quello?

Sei sicuro, inoltre, che la macchina sia ben ottimizzata?

Male che vada, potresti valutare un VPS managed al posto di un dedicato, in modo da riuscire a rientrare nel budget che ti sei prefisso.

Salve Shazan, anzitutto grazie per l'attenzione ed il tempo dedicatomi.

Purtroppo il piano cloud offerto dal provider l'ho portato al massimo a fine febbraio per cui non è possibile aggiungere altra cpu. (onestamente dai grafici lato cpu non ho notato nessun aumento, temo che l'upgrade in realtà riguardasse solo ram - memoria virtuale - e velocità  i/o).

La macchina è gestita da un provider che gode di ottima reputazione, non ho motivo di credere che non sia ottimizzata bene a meno che la domanda non contempli la possibilità che il fornitore crei volutamente delle strozzature (cpu) e questo non posso esserne certo ma a prescindere da tutto, credo che ci sia uno squilibrio notevole nel piano hosting cloud... come dire di do una ferrari con un grande motore, grande serbatoio, grande tecnologia ma con le gomme di una bicicletta. Queste però sono discorsi di uno che non ha competenze per cui potrei avere in merito pensieri completamente sballati.

Come dicevo... anche in conseguenza di quanto poc'anzi detto, sono disorientato in quanto a fronte di oltre 20 € al mese in più nella realtà non ho nessun riscontro (e questo mi da molto fastidio). 

In merito alla vps, a quanto ho potuto capire, saprei quante cpu ho a disposizione, ma queste poi sono condivise e non monitorabili (faccio la fine di adesso???), come fare a sapere quante risorse cpu mi saranno realmente concesse? Il fornitore inoltre mi dice che i piani vps offerti da loro non sono molto più preformanti del piano cloud hosting cui usufruisco adesso e conoscendo il mio consumo di risorse suggeriscono un server dedicato (come detto all'inizio questa cosa di spingermi verso un dedicato mi sembra una forzatura). 

Ciao, 

sicuramente un fornitore serio deve indicare i Ghz che ti saranno garantiti anche nelle condizioni peggiori, ma se non vuoi un VPS dedicato managed allora devi cercare soluzioni hosting ottimizzati e gestiti dai provider, concentrati su quelli che hanno hosting ottimizzato per il tipo di CMS scelto (che non hai specificato quale è).

In merito alla vps, a quanto ho potuto capire, saprei quante cpu ho a disposizione, ma queste poi sono condivise e non monitorabili (faccio la fine di adesso???), come fare a sapere quante risorse cpu mi saranno realmente concesse? Il fornitore inoltre mi dice che i piani vps offerti da loro non sono molto più preformanti del piano cloud hosting cui usufruisco adesso e conoscendo il mio consumo di risorse suggeriscono un server dedicato (come detto all'inizio questa cosa di spingermi verso un dedicato mi sembra una forzatura). 

Con una macchina virtuale, le risorse sono garantite per quella determinata VPS. Puoi verificare in qualsiasi momento le risorse che ti sono state assegnate ed il relativo utilizzo.

Hai un ambiente scalabile fino a "n" che puoi configurare e ottimizzare esattamente per le esigenze specifiche delle tue applicazioni.

Comunque, sulla base dei dati di traffico forniti, non so quanto il passaggio ad un server dedicato sia la scelta migliore. Magari un VPS risolve i problemi che hai riscontrato e, eventualmente, puoi potenziarlo in corso d'opera. :)

Ciao, 

sicuramente un fornitore serio deve indicare i Ghz che ti saranno garantiti anche nelle condizioni peggiori, ma se non vuoi un VPS dedicato managed allora devi cercare soluzioni hosting ottimizzati e gestiti dai provider, concentrati su quelli che hanno hosting ottimizzato per il tipo di CMS scelto (che non hai specificato quale è).

Ciao Zincoweb, il cms è Joomla ed è su un cloud-hosting ottimizzato per Joomla e con risorse minime garantite (ram, spazio disco, virtual memory). Il problema è il carico cpu, le altre risorse sono più che abbondanti. Credo che dovrò optare per la vps managed sperando che la cpu da 5,4 ghz sia effettivamente quella.

Grazie per la partecipazione.

Con una macchina virtuale, le risorse sono garantite per quella determinata VPS. Puoi verificare in qualsiasi momento le risorse che ti sono state assegnate ed il relativo utilizzo.

Hai un ambiente scalabile fino a "n" che puoi configurare e ottimizzare esattamente per le esigenze specifiche delle tue applicazioni.

Comunque, sulla base dei dati di traffico forniti, non so quanto il passaggio ad un server dedicato sia la scelta migliore. Magari un VPS risolve i problemi che hai riscontrato e, eventualmente, puoi potenziarlo in corso d'opera. :)

Salve FlameNetworks, credo che mi muoverò nella direzione indicata anche da te. Grazie per la partecipazione.

Cloud hosting? Ma se è cloud si potrà scalare all'infinito no? Nel cielo ce ne stanno infinite di nuvole no?

Sicuro fosse "cloud" e non semplicemente qualcosa di shared "castrato" per non usare tutte le risorse disponibili sulla macchina?

Comunque server dedicato + gestione inclusa a quel prezzo dubito la trovi... ti conviene puntare ad hosting di fascia molto alta....

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now