Jump to content

Recommended Posts

Salve,

stavo cercando un vps affidabile con tecnici preparati, a cui affidare 60 siti web e altrettandi domini da parcheggiare.

Con attuale provider nn mi sto più trovando bene da qualche anno, con continue lamentele da parte dei clienti.

per cui volevo orientarmi su un nuovo provider veramente affidabile.

Ecco alcune caratteristiche richieste:

vps linux managed

whm, cpanel o webadmin

accesso ssh

99% uptime garantito

50-60 siti web wordpress ospitati

altrettanti domini

server veloce e performante per siti ottimizzati a livello seo (verificabile tramite tools.pingdom.com)

assitenza tecnica 24/h (risposta anche durante i weekend)

assistenza telefonica in italiano (negli orari d'ufficio)

problemi + soventi negli ultimi tempi:

problemi di posta elettronica (email che nn arrivano ecc.)

settaggi del server mancanti (attivazione di plugin in wordpress, mancano relative abilitazioni sul server)

phpmyadmin va in blocco, cpanel mi da messaggi di errore

problematiche di sicurezza 

ecc. ecc. ecc.

1) mi potete fornire dei nomi di provider veramente affibabili? (anche tramite mp se non è possibile pubblicarli)

2) per la migrazione di tutti questi siti web, ci sono dei servizi automatizzati? o qualche metodo che agevola il trasferimento?

Grazie in anticipo per le vs. risposte.

Lilo

Ciao lilo, dovresti un pò capire il traffico e gli accessi a questi domini che hai, sono siti vetrina o siti ad alto traffico?

Puoi indicare più o meno il tuo budget mensile o annuale che intendi investire? Quali sono le attuali caratteristiche della tua vps?

La prima cosa che mi viene da consigliarti è di scegliere cmq una vps con cpanel in modo che la migrazione fili liscio.

scusate, avevo dimenticato:

2 core CPU

4 Gb di RAM

CentOS 6.x 64 bit

cPanel

Hardisk 150 gb

Assistenza

Monitoraggio

Backup FTP 10 Gb

banda utilizzata scorso mese

180 giga

metteri cmq come banda max valori + elevati 3-400 giga di traffico mese

anche per la configurazione della macchina, pensavo ad un upgrade di quella attuale, i  clienti si lamentano della lentezza dei siti web ecc.

attualmente spendo sui 700 euro semestrali, managed ed assistenza compresa.

budget non è l'indicatore più importante, servizio, sicurezza, assistenza sono le priorità.

lilo

anche per la configurazione della macchina, pensavo ad un upgrade di quella attuale, i  clienti si lamentano della lentezza dei siti web ecc.

hai pensato che magari il problema non sono solo le risorse forse insufficienti ma anche i siti a non essere ottimizzati?

non ho capito se i siti li sviluppi tu o fai solo reseller di spazio web, ma ti consiglierei di provvedere prima all'ottimizzazione dei siti e dei servizi (apache, mysql, sistemi di cache, etc) e poi magari aumenti del risorse..

Ma se è managed dovrebbero pensarci loro ad ottimizzare...almeno lato server

e' vero fino a un certo punto. managed, ovviamente, non vuol dire che si installano i demoni e non si fa un minimo di configurazione basilare.

in genere, pero', il provider non e' tenuto a fare la fase di ottimizzazione approfondita che, per essere efficace, va fatta in base alle specifiche esigenze ed e' il risultato di un'analisi abbastanza precisa e lunga.

insomma, io proverei innazitutto a cercare di ottimizzare la parte web (plugin che rompono, query pesanti e non indicizzate, temi che pesano decine di megabyte, etc) per poi cercare col provider di analizzare dove ci sono i colli di bottiglia e muoversi cosi' per una soluzione.