Jump to content
caygri

Apertura ecommerce, quale CMS scegliere?

Recommended Posts

Sto aprendo un ecommerce, e vorrei sapere le vostre esperienze riguardo ai cms che avete scelto, se siete soddisfatti e se con il senno di poi avreste preferito altro!

Cosa consigliate?

Per quella che è la mia esperienza personale parti da questo presupposto: saranno comunque - passami il termine - cazzi amari a prescindere da qualsiasi sistema deciderai di utilizzare. Tutti i CMS per e-commerce hanno in comune una cosa: professano semplicità e completezza ma è una bugia. Vogliono farti credere che chiunque possa utilizzarli ma quasi immediatamente ti troverai davanti all'esigenza di doverti rivolgere ad un consulente/programmatore. Ciò premesso, dipende dal tuo e-commerce. Se per esempio devi vendere un solo prodotto, suggerisco sempre di sviluppare una soluzione ad hoc. Diversamente questo è l'elenco dei sistemi più gettonati dei quali indicherò prevalentemente i difetti.

Magento. Il pregio è che alla fine funziona. Il difetto è tutto il resto. La curva di apprendimento è perpendicolare al terreno con forza di gravità aumentata, un orso in fiamme che ti rincorre e pioggia di fuoco dall'alto. Sono fermamente convinto che chi lo ha sviluppato sia un misantropo. C'è chi è convinto che sia colpa di Magento il riscaldamento globale poichè per reggere 10 utenti ci serve l'infrastruttura di Trenitalia. Ovviamente le mie sono esagerazioni per trasmetterti le sensazioni che ti trasmette questo sistema. Se vuoi ovviamente posso entrare più nel tecnico.

Prestashop. Accettabile e decisamente più semplice e leggero di Magento. A differenza di quest'ultimo tuttavia è un pochino relegato al supporto di realtà ecommerce più piccole e con esigenze contenute. Nei grandi numeri arranca rispetto a Magento.

osCommerce. Esiste ma francamente non so perchè oggi una persona dovrebbe utilizzarlo per un nuovo progetto. Ha tanti anni e se li porta, a parer mio, male. Rispetto a Magento e Prestashop gode di un supporto molto limitato, negli anni il suo sviluppo è stato altalenante e le release, talvolta, drammatiche. Oggi ad esempio ci sono ancora utenti che sono costretti ad utilizzare release di 7-8 anni fa perchè non hanno avuto a disposizione alcun tool di migrazione o upgrade funzionanti per le versioni recenti.

A questo punto dovrei elencarti tutti i vari Woocommerce e Virtuemart ma io li sconsiglio. Sono delle "zecche" (plugin) che si installano sopra a CMS come Wordpress e Joomla. Benché siano molto utilizzati perchè semplici da installare, non possono competere, a mio avviso, con soluzioni ecommerce vere e proprie come Magento e Prestashop. Per una serie di motivi (sicurezza in primis) io non venderei mai i miei prodotti su un blog Wordpress o un sito Joomla. Essendo sistemi che si installano su altri sistemi, hai il doppio di possibilità di avere problemi.

Non è stato nominato Drupal: è un CMS che gira su un framework suo e volendo ha anche moduli per e-commerce già pronti.

Abbiamo già sviluppato e-commerce sia moduli custom che partendo da quelli precotti.

Non conoscendo gli altri citati non posso fare paragoni.